AGGIORNAMENTO SITUAZIONE NEVE
La Presidenza della Giunta comunica che è stata riaperta la strada regionale n. 24 di Rhêmes, a seguito del sopralluogo da parte della commissione valanghe, che ha espresso parere favorevole al ripristino della circolazione.
Al Traforo del Monte Bianco è stato bloccato in mattinata il transito a causa dell'avaria di un mezzo pesante. Il GEIE TMB ha però già comunicato l'avvenuto ripristino della normale viabilità.
La situazione della viabilità, condizionata dalla neve, sul territorio regionale è la seguente:
o strada statale n. 26, chiusa da Pré-Saint-Didier a La Thuile e da La Thuile a Pont Serrand;
o strada regionale n. 23 di Valsavarenche, chiusa dalla località Chevrère di Introd fino alla località Pont di Valsavarenche;
o strada regionale n. 25 di Valgrisenche, chiusa al km 8, poco prima della frazione Planaval di Arvier;
o strada comunale di Nus, chiusa dalla località Clemensod alla frazione Arlod;
o strada comunale di Courmayeur per la Val Ferret;
o strada comunale di Courmayeur nel tratto tra Lazey e Entrèves.
Prosegue da parte dell'USL il costante monitoraggio della situazione medico-sanitaria, con particolare riferimento alle zone più ''sensibili''. Al momento, non si sono rilevate situazioni di particolare criticità sanitaria legate alle condizioni meteo avverse.
In seguito alla riunione del gruppo di crisi della Direzione Protezione civile, avvenuta in mattinata, sono state attivate la funzione di supporto "radiocomunicazioni e sistemi primari" e "mezzi e materiali", gestite attraverso il personale della Direzione che sta contattando i comuni interessati dalle criticità in atto.
Come già accaduto per la giornata di ieri, anche oggi è stata potenziata la Centrale Unica del Soccorso con raddoppio dei turni del personale e sono state destinate unità aggiuntive al gruppo di crisi di Protezione civile per la gestione dell'emergenza.