3 dic 2010

Catturata e rimessa in libertà una cerva errante recuperata a Valbrembo

online trading online prestiti  account adwords adsense mutuo  online  avvocati online recupero dati raid quote auto auto online     corso di pnl

Una cerva adulta è stata recuperata dal Nucleo Ittico Venatorio di pronto intervento nel comune di Valbrembo in via Roma.
Era stata notata mentre vagava a Ponte san Pietro nella zona compresa tra la linea ferroviaria e l’ospedale clinica S.Pietro, da un cittadino che ha dato l’allarme.



Per poterla avvicinare e catturare, il personale della Polizia Provinciale ha utilizzato la telesedazione. L’animale, una cerva adulta in discrete condizioni fisiche, proviene probabilmente dai monti della bassa Val Brembana dove, a causa dell’espansione della specie, che sempre più cerca nuovi spazi in particolare nella stagione invernale.
Alla cattura dell’animale hanno partecipato oltre gli operatori di polizia locale del Nucleo Ittico Venatorio del Corpo di Polizia Provinciale, anche gli Agenti volontari venatori e i Carabinieri della Stazione di Villa d’Almè.La cerva a seguito di parere del veterinario dell’Asl, intervenuto a controllare le sue condizioni fisiche, è stata successivamente liberata nel territorio del Parco dei Colli, valle del Giongo, nel comune di Villa d’Almè alla presenza della vigilanza del Parco.
Per l’Assessore alla Polizia Provinciale Fausto Carrara “nelle situazioni operative il ricorso alla telenarcosi è un metodo fra i più sicuri per la tutela della fauna selvatica. Plauso agli Agenti del Corpo di Polizia Provinciale che hanno dimostrato - oltre ad una grande professionalità - una passione per l’attività svolta, contribuendo alla positiva conclusione dell’operazione”.