17 dic 2010


COMUNICATO STAMPA
 
Aosta, mercoledì 15 dicembre 2010
 
PALESTRE: L'ASSESSORATO RIBADISCE L'IMPORTANZA DEL DIALOGO E DEL CONFRONTO
 
In merito alla nota diffusa in Piazza Chanoux in data odierna,15 dicembre 2010, l'Assessorato dell'istruzione e cultura precisa che la richiesta di coinvolgere i docenti di educazione fisica in un tavolo di lavoro è già stata soddisfatta nell'incontro di lunedì 13 dicembre.
Stupisce, quindi, il tono perentorio di richiesta, di indignazione e di proclamazione di ulteriori iniziative di protesta senza che il tavolo abbia ancora avuto il tempo di insediarsi, essendo l'Amministrazione in attesa dell'indicazione da parte dei docenti dei loro rappresentanti.
L'Assessorato, inoltre, nell'interesse degli alunni, e più in generale dei cittadini, ribadisce il proprio prediligere il dialogo e il confronto sulle azioni già in corso piuttosto che la mera protesta che si presta anche a strumentalizzazioni politiche.
Per quanto riguarda il merito della vicenda si ribadisce l'impossibilità di costruire palestre nel centro di Aosta e che quindi qualsiasi tavolo di lavoro deve partire dalla realtà dei fatti e non da utopiche soluzioni. Infatti, anche nelle prospettive per le quali stiamo già lavorando (ristrutturazione delle due palestre dell'ISIP "Corrado Gex" di Viale Federico Chabod i cui lavori sono già in fase di appalto, ristrutturazione della palestra La Rochère e costruzione palestra di pertinenza della nuova scuola polmone di regione Tzambarlet) l'utilizzo dei trasporti pubblici sarà fondamentale. Stupisce infine in un momento di crisi e di tagli di personale e di servizi fuori dalla Valle d'Aosta che non siano percepiti da alcuni docenti gli investimenti in controtendenza per l'edilizia scolastica, la formazione dei docenti, l'aumento della qualità della scuola pubblica e la valorizzazione delle professionalità che vi operano.