17 dic 2010

Incontro sulla biodiversita e consegna degli attestati ai rilevatori ornitologici
 
 
Nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare l'Anno Internazionale della Biodiversità, il Servizio aree protette dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali organizza martedì prossimo, 21 dicembre, alle ore 16.30, al Vivaio regionale Abbé Henry di Quart, un incontro durante il quale saranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso per rilevatori ornitologici e sarà presentata la pubblicazione Biodiversità… dalla B alla A.
 
Il corso per rilevatori ornitologici ha permesso a quindici persone, tra appassionati, studenti e guide naturalistiche, di acquisire una formazione di base per l'osservazione avifaunistica, attraverso lezioni teoriche e uscite sul territorio. L'attestato permetterà ai rilevatori di contribuire alla raccolta dati per il monitoraggio degli uccelli, in particolare per il calcolo del Farmland Bird Index, uno specifico indicatore ambientale previsto dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
 
Il volume Biodiversità… dalla B alla A è un piccolo dizionario della biodiversità, realizzato in collaborazione con il Museo regionale di Scienze naturali, destinato a tutti coloro che desiderano contribuire alla sua tutela e documentarsi sul tema.
 
All'incontro di martedì, al quale saranno presenti l'Assessore Giuseppe Isabellon e il Presidente del Museo regionale di Scienze naturali Rosanna Piervittori, sono invitati gli organi di stampa e tutte le persone interessate.