10 dic 2010

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI INCENTIVI SUI FILTRI
ANTIPARTICOLATO PER MACCHINE DA CANTIERE
 
 
L'Assessorato del territorio e ambiente e la Chambre Valdôtaine, in collaborazione con Confidustria Valle d'Aosta, CNA Valle d'Aosta, Confartigianato Valle d'Aosta e Associazioni Artigiani Valle d'Aosta, organizzano un incontro informativo dedicato al contributo regionale per l'installazione di dispositivi antiparticolato su mezzi d'opera.
 
L'appuntamento – in programma a partire dalle ore 8,30 di lunedì 13 dicembre 2010 nella Sala Cogne della Pépinière d'Entreprises di Aosta - è rivolto alle imprese in possesso di mezzi d'opera con motori superiori a 5 mila cc (ad esempio escavatori, camion da cantiere, mezzi sgombraneve e battipista) e alle officine meccaniche che operano su tali mezzi.
 
L'incontro fa seguito alla deliberazione della Giunta regionale sull'erogazione di contributi volti ad incentivare interventi per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria.
 
In particolare, in base al provvedimento dell'Esecutivo – che per il 2010 destina 132 mila euro all'installazione di dispositivi antiparticolato - risultano agevolabili gli interventi su mezzi regolarmente funzionanti, sia circolanti su strada che off road, di cilindrata superiore a 5 mila cc e con alimentazione diesel di classe euro 0, 1 e 2. L'entità del contributo può raggiungere l'80 per cento del costo sostenuto per ogni singolo intervento, comprensivo della fornitura e dell'installazione del dispositivo antiparticolato.
 
Possono beneficiare del finanziamentoi soggetti privati, gli Enti locali territoriali (Comuni e Comunità montane e loro Enti strumentali) e le imprese individuali o societarie aventi sede legale o operativa in Valle d'Aosta. Qualora la richiesta sia presentata da un'impresa, l'agevolazione è concessa nel rispetto del regime "de minimis".
 
Le domande, compilate su appositi moduli scaricabili al seguente indirizzo web www.regione.vda.it/territorio/aria_i/bando_fap_gas/default_i.asp, devono essere trasmesse in bollo agli uffici dell'Assessorato del territorio e ambienteentro il 31 dicembre 2010.