Aosta, giovedì 20 gennaio 2011
GIORNATA DELLA MEMORIA: PROIEZIONE DEL FILM MIRAL PER GLI STUDENTI
L'Assessorato dell'istruzione e cultura comunica che martedì 25 gennaio 2011 è in programma un'ulteriore proiezione del filmMiral, oltre a quelle in calendario all'interno della rassegna Il giro del mondo in 60 film della Saison Culturelle, rivolta agli studenti dell'Istituzione scolastica di istruzione classica ed artistica, che si terrà alle ore 10.50 al Théâtre de la Ville di Aosta.
«Siamo soddisfatti - sottolinea l'Assessore Laurent Viérin - della numerosa presenza agli spettacoli della Saison Culturelle di classi delle scuole valdostane. L'organizzazione di incontri propedeutici relativi ad alcuni spettacoli e proiezioni e l'attenzione nella programmazione sono volte a incrementare proprio la presenza del pubblico più giovane. In particolare, siamo lieti di accogliere questa iniziativa in occasione della Giornata della Memoria, che permetterà a 250 alunni di assistere alla proiezione di un film di grande interesse sociale».
Miral di Julian Schnabel
con Freida Pinto, Willem Dafoe, Alexander Siddig, Hiam Abbass, Omar Metwally
Francia, Gran Bretagna, Israele, USA ,2010, 112 minuti
Gerusalemme, 1948. Hind decide di prendersi cura di un gruppo di bambini vittime di un attacco israeliano, dando origine all'istituto Dar Al Tifel. Trent'anni dopo, la piccola Miral, dopo il suicidio di sua madre, viene affidata all'Istituto. Gli anni passano e Miral deve scegliere se impegnarsi nella causa della difesa del suo popolo o seguire l'insegnamento di Hind.
Mostra del cinema di Venezia 2010 - Selezione Ufficiale
Per ulteriori informazione tel 0165 32778, n. verde 800141151
0098