12 gen 2011


Aosta, martedì 11 gennaio 2011
 
IL PRESIDENTE ROLLANDIN A ROMA
PER I PROGRAMMI DEL C.I.P.E.
 
 
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha partecipato oggi, martedì 11 gennaio 2011, a Roma, ad una riunione con i Ministri Altero Matteoli (Infrastrutture e Trasporti) e Raffaele Fitto (Affari Regionali), alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni interessate ai programmi del C.I.P.E. (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).
 
Nell'incontro collegiale, che ha fatto seguito all'approvazione del Piano delle infrastrutture allegato alla programmazione finanziaria pubblica per gli anni 2011-2013 del 18 novembre scorso, sono state affrontate le metodologie con le quali verrà attivato l'intero itinerario procedurale dell'Intesa generale quadro.
 
«Nel corso dell'incontro sono state esaminate le priorità del prossimo programma C.I.P.E. – spiega il Presidente Rollandin -. Tra queste è stata inserita la realizzazione della nuova funivia del Monte Bianco e la questione della ferrovia, che per noi si riassume nella tratta ferroviaria Aosta-Torino. Con la Regione Piemonte abbiamo esposto tutte le problematiche che ci vedono interessati. Su queste questioni di particolare rilevanza faranno seguito una serie di incontri tecnici entro il mese di gennaio».