APERTE LE ISCRIZIONI ALLA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSOLA SCUOLA SUONA
L'Assessorato istruzione e cultura comunica che sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso "La Scuola Suona". L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato, in collaborazione con il Comune di Aosta, la Cittadella dei Giovani, il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta e la Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta, è rivolta a gruppi musicali spontanei composti, in prevalenza, da allievi delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto intende dare la possibilità ai gruppi giovanili di derivazione scolastica e alle "garage band" di trovare uno spazio per esprimersi e di partecipare, al contempo, a un percorso di sensibilizzazione circa i temi dell'inclusione sociale, della mediazione culturale e della valorizzazione delle differenze.
In sintonia con i contenuti della mostra aperta presso il Centro Culturale Saint-Bénin, "Il Coraggio" è il tema su cui i gruppi selezionati dovranno confrontarsi. I contenuti specifici del soggetto proposto, le modalità e le possibilità di comporre e arrangiare brani musicali ad esso collegati, verranno presentati e condivisi in alcuni incontri specifici condotti da musicisti professionisti.
«È importante – afferma l'Assessore Laurent Viérin – che i giovani possano trovare, dentro e fuori la scuola, spazi e opportunità per affermare la loro identità ed esprimere i loro talenti innati. In questo senso il concorso "La Scuola Suona" si situa tra le iniziative rivolte proprio a un pubblico adolescente. Si tratta in modo particolare di un percorso formativo che, attraverso gli incontri seminariali di discussione e formazione musicale, favorisce nei ragazzi da un lato la riflessione su tematiche di attualità e dall'altro la promozione della pratica della musica. È importante sottolineare come "La Scuola Suona" proceda in stretta sinergia con molte altre offerte culturali proposte dal nostro Assessorato».
Il percorso formativo si concluderà con alcuni appuntamenti di "restituzione" del lavoro musicale degli studenti. Un concerto finale è fissato per domenica 8 maggio 2011, al teatro della Cittadella dei Giovani a partire dalle ore 18, con ospiti d'eccezione: il cantautore e presentatore Mauro "Mao" Gurlino e un gruppo di giovani "rockettari" provenienti da Albertville.
Le adesioni sono libere e gratuite e si raccolgono entro il 3 febbraio 2010 alla Fondazione Istituto Musicale, la sede della Cittadella dei Giovani in Aosta o il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta.
Informazioni dettagliate su www.scuole.vda.it/musica oppure su Facebook cercando "La Scuola Suona".