STORIA E MEMORIA - UNA SEZIONE DEL SITO SCOLASTICO VALDOSTANO DEDICATA ALLA STORIA DEL 20° SECOLO
L'Assessorato istruzione e cultura comunica che è stata realizzata una sezione del sito scolastico valdostano, Webécole, interamente dedicata a iniziative legate all'insegnamento della storia del 20° secolo in dimensione europea. La sezione Storia e memoria (http://www.scuole.vda.it/storia_memoria/) raccoglie da un lato suggerimenti e supporti didattici utili agli insegnanti che intendono affrontare alcuni temi chiave della storia del 20° secolo, dall'altro si propone come luogo di raccolta e raccordo di iniziative promosse dalle scuole e di condivisione di materiali realizzati dai docenti e dalle classi.
L'apertura di questa sezione, in occasione della Giornata della Memoria 2011, permette a tutti i docenti valdostani di reperire materiali utili per proporre in classe percorsi sul tema.
«La creazione di questa sezione, spiega l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, è il corollario di una serie di iniziative già realizzate dall'Assessorato per coniugare la formazione del senso storico con l'educazione alla cittadinanza e favorire la costruzione di una memoria comune e sociale, particolarmente significativa in occasione della Giornata della Memoria. Attraverso le visite a musei, mostre, luoghi e itinerari della memoria e la partecipazione a iniziative di riscoperta della cultura materiale e immateriale, gli studenti accedono a fonti dirette di conoscenza della storia, osservano e rilevano i segni della memoria e possono costruire un'identità individuale e di gruppo attraverso il dialogo e il confronto».