13 gen 2011

COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 12 gennaio 2011

 

CONFERENZA SU VALANGHE E FATTORE UMANO

 

L'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica informa che la Fondazione Montagna sicura organizza, sabato 15 gennaio, alle ore 18, all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta la conferenza aperta la pubblico Valanghe e fattore umano, in collaborazione con l'Ufficio neve e valanghe della Direzione assetto idrogeologico dei bacini montani dell'Assessorato.

 

Il relatore, Werner Munter, guida alpina dal 1971 ed esperto nivologico, è conosciuto a livello internazionale per l'invenzione di una procedura pratica di autovalutazione del rischio da valanga denominata metodo 3x3, utile per ridurre i casi di incidente da valanga, oltre che per i metodi Nivocheck ed di riduzione, anch'essi finalizzati alla gestione del rischio su terreno innevato.

 

Nella serata sarà sviluppato il tema della gestione dei rischi che i frequentatori della montagna incontrano in relazione ai pericoli derivanti dalla presenza della neve e sarà presentato il metodo 3x3.

 

«La conferenza rappresenta un momento importante di informazione tecnica, -  sottolinea L'Assessore Marco Vierin - rivolto principalmente alle guide alpine, alle guide escursionistiche, ai maestri di sci, ai gestori di comprensori sciistici, agli istruttori del Club Alpino Italiano ed ai previsori valanghe, ma anche a semplici fruitori della montagna, che dall'incontro potranno trarre spunti interessanti e utili suggerimenti. L'iniziativa costituisce un'ulteriore occasione di sviluppo di quella cultura del rischio necessaria per vivere in un territorio alpino».