13 gen 2011


A DIFESA DELLE SPECIE A RISCHIO SCENDONO IN CAMPO GLI SCENEGGIATORI IN ERBA

Abbinato al film Animals United prende il via un progetto unico al mondo
promosso da WWF e Mondo Home Entertainment

((((((((((E' POSSIBILE SCARICARE IMMAGINI DAL SITO:
http://www.moviemax.it/upload/foto_hires/Foto_AU3D.zip)))))))))))

  Si può contribuire alla difesa delle specie anche attraverso la propria
creatività. E' questa la sfida proposta da WWF e Mondo Home Entertainment in
occasione dell'uscita del film Animals United che racconta la lunga marcia
di tutti gli animali della terra verso la Conferenza Mondiale per l'Ambiente
dove chiederanno di difendere l'ecosistema messo a rischio dall'uomo.

  In questi giorni è partito il progetto "UNITI PER L'AMBIENTE" rivolto
alle scuole primarie. Con l'aiuto dei compagni e insegnanti i ragazzi sono
invitati a inventare una vera  propria sceneggiatura sotto forma di
elaborato grafico o scritto ispirandosi alle tematiche ambientali contenute
in uno speciale KIT informativo creato dai promotori.
Il regolamento completo su www.animalsunited3d.it dove è possibile anche
richiedere il kit informativo inviando una mail a kitwwf@animalsunited3d.it.
L'iniziativa è aperta a tutti fino al 28 febbraio 2011. Già 4000 classi
italiane hanno ricevuto lo speciale KIT con l'invito a partecipare.

  La sceneggiatura migliore, selezionata da una giuria di esperti del mondo
del cinema e della comunicazione, sarà utilizzata da Mondo Tv per la
realizzazione per un cartone animato originale che verrà distribuito in DVD:
in questo modo si aiuterà il WWF a realizzare i progetti di salvaguardia
delle specie più a rischio, come tartarughe, orsi polari, rinoceronti,
tigri, grazie al contributo ricavato dalle vendite del DVD.
  Il progetto è stato presentato oggi a Roma in una conferenza stampa alla
vigilia delle due anteprime benefiche previste il 16 gennaio a Roma e Milano
il cui ricavato verrà devoluto al progetto "20 species for a living planet"
del WWF.

  "Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere che permette ai ragazzi
di scatenare la propria fantasia e avere la soddisfazione di contribuire
alla difesa delle specie più a rischio attraverso la propria opera – ha
dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia – I bambini e i
giovani sono da sempre i migliori alleati del WWF, ci hanno affiancato nelle
battaglie più difficili, a partire dalla conquista dell'Oasi di Monte
Arcosu, in Sardegna per salvare dall'estinzione il Cervo sardo che venne
fatta proprio con la vendita di francobolli da parte di centinaia di
ragazzi. Il sostegno ai nostri progetti di difesa delle specie, portato
avanti da questo progetto, ci consentirà anche di aiutare le numerose
popolazioni locali che nel mondo convivono con molte specie a rischio
condividendo spesso gli stessi problemi di sfruttamento delle risorse e
degli habitat. La difesa delle specie è anche un investimento per le nuove
generazioni  che con questa iniziativa possono loro stesse costruire un
pezzetto del proprio futuro".

  Il modello di tutela adottato dal WWF in questi ultimi anni nella
conservazione delle specie si è infatti evoluto rispetto ad una precedente
focalizzazione sulle aree protette. Oggi si punta molto ad integrare
l'affidamento della gestione delle risorse naturali alle stesse comunità
locali. I progetti di conservazione del WWF, in questo modo riescono a
rafforzare la capacità di sviluppare economie sostenibili senza intaccare il
'bene naturale' rappresentato dalle specie o dagli habitat in cui esse
vivono. In Nepal, ad esempio, con il sostegno del WWF le comunità hanno
aiutato a mantenere intatti  cosiddetti 'corridoi naturali' all'interno
delle foreste, aree vitali per la sopravivenza della tigre. Il WWF sta
aiutando queste popolazioni a gestire e trarre beneficio dalle risorse
forestali tanto che una stessa comunità arriva a guadagnare da questi fino a
4.760 dollari all'anno.

"In questi anni il Gruppo Mondo HE ha cercato di promuovere i temi sociali
tramite l'acquisto e la diffusione di film d'animazione divertenti ma
soprattutto portatori di un forte messaggio positivo – ha dichiarato
Guglielmo Marchetti, Presidente ed Amministratore Delegato di Mondo HE - Con
le  immagini, ed in particolare tramite quel potente e formidabile strumento
che è il cinema vorremmo poter dare il nostro piccolo contributo per
migliorare la società in cui viviamo. Mentre lo scorso anno con PLANET 51 ci
siamo avvicinati al tema della diversità, quest'anno con ANIMALS UNITED
abbiamo voluto impegnarci in modo originale e spiritoso per l'ambiente,
dando ai bambini coinvolti un'occasione unica".