POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
28 gen 2011
I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha deliberato il progetto preliminare degli interventi di ristrutturazione della Caserma Testafochi per la creazione del Polo universitario, nell'ambito della riconversione delle strutture militari.
E' stato conferito l'incarico a Finaosta per avviare una negoziazione con la società Enel, finalizzata all'acquisto del 51 per cento del capitale sociale di Deval e Vallenergie.
Sono state definite le percentuali di riparto dei trasferimenti finanziari, senza vincolo di settoriale di destinazione, a favore dei Comuni e delle Comunità montane, relativi all'anno 2011. L'impegno di spesa è di 113 milioni 119 mila euro.
Sono stati nominati nel Cervim, in qualità di rappresentanti della Regione, Roberto Gaudio come Presidente, Ivo Joly e Giulio Moriondo come Consiglieri e Francesco Cordone come Revisore dei conti. Per quanto riguarda l'Istituto Gervasone, sempre in qualità di rappresentanti della Regione, sono stati nominati Alberto Luboz come Presidente, Benjamin Visini, Federica Paesani e Corrado Caputo come Revisori effettivi e Stefano Distilli, Stefano Fracasso e Claudio Vercellin Nourissat come Revisori supplenti.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto esercizio a sostegno della internazionalizzazione del sistema produttivo regionale a favore di piccole imprese artigiane. L'impegno di spesa è di 19 mila euro.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L'Esecutivo ha definito le modalità di attuazione della sospensione dal pagamento delle rate dei mutui agevolati, ai sensi della legge regionale n. 40 del 2010 (misure anti-crisi).
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata deliberata la partecipazione di studenti e di docenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Regione al laboratorio – museo Tecnologic@mente di Ivrea.
E' stato assegnato il finanziamento straordinario a favore dell'istituzione scolastica Monterose B di Pont-Saint-Martin per l'insegnamento della lingua tedesca nelle scuole dell'infanzia e primarie presenti nei comuni delle comunità Walser.
E' stata decisa la partecipazione della Regione alla mostra Regioni e testimonianza d'Italia, curata dalla società Comunicare organizzando di Roma, nell'ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, che si terranno a Roma dal 27 marzo al 2 luglio 2011.
E' stata infine approvata l'organizzazione della seconda edizione del Master di Teatro, destinatoa gruppi di teatro popolari della Valle d'Aosta e in programma in primavera.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E' stato adottato il progetto preliminare relativo ai lavori di riqualificazione di piazza Albert Deffeys di Aosta.
E' stato approvato l'accordo di programma tra la Regione e il Comune di Aosta per la realizzazione di un polo scolastico d'istruzione superiore in regione Tzamberlet.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha concesso un contributo di 220 mila euro a favore della Comunità montana Evançon per le spese tecniche e per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura socio-assistenziale residenziale per anziani (microcomunità) di Brusson.
E' stato approvato il bando per il pubblico concorso, per esami, per l'ammissione di due medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione, corso strutturato a tempo pieno e relativo agli anni 2011/2014.
E' stata approvata l'adesione della Regione al programma tematico comunitario Gioventù in azione – scambi di giovani, in collaborazione con il Centre Athéna di Magny-les-Hameaux.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stata autorizzata la SVAP, società cooperativa di Charvensod, per l'esercizio di un servizio occasionale in concomitanza con la 1011a Fiera di Sant'Orso, per i giorni 30 e 31 gennaio 2011.
E' stato concesso un contributo ordinario annuo di 30 mila euro, per l'anno 2011, a favore dell'Aero Club Corrado Gex di Saint-Christophe, a titolo di concorso nelle spese per lo svolgimento delle proprie finalità istituzionali e un ulteriore contributo ordinario di 80 mila euro, per l'anno 2011, a favore dell'Aero Club Valle d'Aosta di Saint-Christophe, sempre a titolo di concorso nelle spese per lo svolgimento delle attività istituzionali.