WORKSHOP PROGETTO DEMOCHANGE PER
DEFINIRE E QUANTIFICARE L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin introdurrà, venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 16.30, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, il workshop L'integrazione degli immigrati: che cos'è e come si misura, organizzato dall'Osservatorio economico e sociale regionale.
L'iniziativa è collegata al progetto europeo DEMOCHANGE, finanziato nell'ambito dell'obiettivo Cooperazione territoriale europea - programma Spazio Alpino, di cui l'Osservatorio è partner, unitamente ad altri tredici soggetti provenienti da Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera.
Il seminario è finalizzato innanzitutto alla promozione del progetto DEMOCHANGE, il cui obiettivo principale è di migliorare la comprensione degli "impatti" passati, attuali e futuri legati al cambiamento demografico nelle zone di montagna e di avviare una rete transnazionale di scambio di risultati, che possano influenzare positivamente sia la pianificazione territoriale sia lo sviluppo locale.
In questo quadro i partner del progetto si sono impegnati a sviluppare nelle rispettive realtà geografiche delle azioni-pilota concrete. In merito, l'Osservatorio economico e sociale ha scelto di realizzare un sistema di misurazione dell'integrazione degli immigrati basato su di una serie di sensori. Questa attività è sviluppata in collaborazione con il Forum Internazionale ed europeo di Ricerche sull'immigrazione (FIERI).
L'intervento di Giovanna Zincone, Presidente di FIERI e Consulente del Presidente della Repubblica Italiana Napolitano per i problemi legati alla coesione sociale, approfondirà il concetto di integrazione, di cui a oggi non esiste ancora una definizione condivisa, né a livello scientifico, né politico, e indicherà i punti salienti e lo stato dell'arte dell'iniziativa pilota che è sviluppata in Valle d'Aosta ed è stata denominata Servizi, Sensori dell'integrazione degli immigrati (da cui l'acronimo SSII).
A seguire, il workshop offrirà una possibilità di confronto con esperienze di valutazione dell'integrazione sviluppate in contesti tra loro diversi, quali la Regione Emilia-Romagna, la Provincia autonoma di Bolzano e la Città di Vienna. Questi interventi forniranno utili elementi di confronto e consentiranno di evidenziare limiti e potenzialità delle rispettive iniziative.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video