17 set 2011

AL TOR DES GEANTS SI FESTEGGIA CON LA COPPADELL’AMICIZIA


Aosta

Ieri al Jardin de l’Ange di Courmayeurl’Assessore Aurelio Marguerettaz ha consegnato

a Marco Gazzola, in segno di apprezzamentoper l’eccezionale prestazionesportiva ma soprattutto perl’ammirevole condotta dimostrata durante e dopo la gara,una Coppa dell’Amicizia. Un tributo simbolico allo spiritotrailer di condivisione e solidarietà, che ha caratterizzatoindistintamente concorrenti e volontari e che ha fatto grande

il Tor des Géants2011.
I giganti veri sono loro.Sono gli atleti che hanno reso grande il Tor des Géants,ciascuno con la propria storia, ciascuno con il proprio modo diaffrontare un'impresa gigantesca come questa gara. E tra loroc’è sicuramente il campione ticinese Marco Gazzola.Eccellente prestazione atletica, ottimi tempi impiegati, grandespirito sportivo, ma soprattutto grande spirito trailer. Sempresorridente, gioviale e amichevole, l’atleta svizzero italiano haconquistato tutti i volontari incontrati alle basi vita e ai puntiristoro con la sua semplicità,con il grande rispetto e amore per il territorio attraversatodurante la competizione e, infine, con lasportività con la quale ha accettato la squalifica per aversaltato l’ultimo punto di controllo.

 

Per questo motivo laRegione Valle d’Aosta ha voluto regalare a Marco Gazzola unacoppa dell'amicizia, tipico oggetto dell'artigianato ditradizione valdostana che simboleggia,attraverso i tanti beccucci che consentono di bere in molti da unostesso contenitore, i valori dell'amicizia e della condivisione. Due valori che durante il Tor des Gèants vengono fuori inmodo incredibile, sia da parte degli atleti, che si esprimonoumanamente oltre che sportivamente, sia da parte delle 1.500 personeche lavorano all'organizzazione.

 

« La Valled'Aosta ha un nuovo ambasciatore: uno svizzero che ha esaltato lemontagne valdostane»così l'Assessore al turismo, sport,commercio e trasporti Regione Autonoma Valle d’Aosta,Aurelio Marguerettaz, ha salutato ieri al Jardin del’Ange di Courmayeur l’atleta in partenza per il rientroin Ticino, consegnandogli la coppa dell’amicizia.

 

Marco Gazzola, conemozione: « Ringrazio tutta la Valled’Aosta e la splendida gente  che mi ha sostenuto e aiutatodurante questa incredibile esperienza che porterò nel cuore.Arrivederci al Tor des Géants 2012 ».