Aosta, venerdì 9settembre 2011
Èiniziata ieri, giovedì 8 settembre, e si concluderàsabato la terza edizione del Festival des peuples minoritaires,manifestazione organizzata dall’Assessoratodell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valled’Aosta per celebrare le minoranze linguistiche eculturali.
Gli invitatid’onore di questa edizione sono la Galizia, la Sardegna e ilQuébec ma sono presenti, oltre alla Valle d’Aosta, laChambra d’Óc et Tsambra francoprouvénsal, iFrancoprovenzali della Provincia di Torino, Coumboscuro, ilFriûl-Friuli, i popoli Walser di Valle d’Aosta, Formazza,Alagna e Macugnaga, le minoranze linguistiche della Provincia autonomadi Trento, gli Occitans França-Occitani Francia, la ComunitatCatalanovalenciana, oltre che i peuples frèresprovenienti da Breizh-Bretagna dalla Haute-Savoie-Alta Savoia e dallaCorse-Corsica.
La giornata siè aperta con la prima sessione di lavoro del Collèged’études fédéralistes (che si conclude oggi), tenutodal Prof. Nicolas Schmitt sul tema: Quel avenir pour lesminorités linguistiques ? Contexte juridique etvolonté politique (Quale avvenire per le minoranze linguistiche? Contesto giuridico evolontà politica).
L’inaugurazione del Festival si è invece svoltaalle ore 18. Presenti, oltre all’Assessore all’istruzionee cultura, Laurent Viérin, il componente della Real AcademiaGalega e coordinatore del Centro “Ramon Piñero” perla ricerca umanistica, Manuel González González, ilcomponente di Gabinetto dell’Assessorato della cultura dellaRegione autonoma di Sardegna, Franco Ghiani, il Presidente dellaSociété “Saint Jean-Baptiste” diMontréal (Québec), Mario Beaulieu, il Sindaco di Aosta,Bruno Giordano, il Presidente della Regione autonoma Valled’Aosta, Augusto Rollandin e numerose altre autoritàregionali.
Nel corso delproprio intervento, l’Assessore Laurent Viérin, hasottolineato come questo evento sia «un’occasioned’incontro e confronto che però deve aver seguito, nelcorso dell’anno, con relazioni stabili e continue, nonchésempre più allargate. Da Aosta deve partire un messaggiomoderno di apertura culturale e politica alle minoranze – haproseguito l’Assessore - che consenta di agire localmenteragionando in termini globali».
Il Festivaldes peuples minoritaires è articolato in incontri musicali,culturali e politici. Il programma completo è disponibile sulsito www.regione.vda.it, nella sezione Cultura.
Région autonomeVallée d’Aoste