27 set 2011

Berlusconi - Il Cardinale Bagnasco parla di atti licenziosi e vuole … purificare l’aria.


In pratica non vuole più tra i piedi Silvio Berlusconi, che è un cattivo esempio morale per il Paese, ma il dilemma è complesso: da troppi anni si è lasciato aperta la via a corruzione e a una morale economica facile, senza scrupoli.
Non è quindi solo di Berlusconi e di escort, ma è una faccenda di valori e di scopi principali dell’esistenza: siamo in un’epoca che il denaro sta alla base di ogni rapporto umano e c’è la convinzione che con il denaro si possa acquistare tutto.
Le donne, le belle donne, secondo questa visione, stanno al vertice dei desideri maschili: più soldi si hanno e più facilmente si abbordano, si …. comprano, come merce di lusso.
Pure l’onestà è in vendita e ha un prezzo, con gli ideali tutto ed è tutto ottenibile con il denaro, che diventa il primo dei “valori”: è il dio quattrino, da adorare, desiderare, possedere con tutti i mezzi possibili, legali ed illegali.
La crisi della nostra società deriva anche da questo, forse soprattutto da questo fatto, questa cultura malsana e devastante: gli affetti non esistono più, o sono considerati di scarsa importanza.