15 set 2011

Censimentodella popolazione e delleabitazioni 2011


Aosta, mercoledì 14 settembre2011
L’Osservatorio economico e sociale della Presidenzadella Regione comunica che, dal 12 settembre, è iniziatala distribuzione alle famiglie dei questionari relativi alCensimento della popolazione e delle abitazioni 2011. Prendonodunque concretamente avvio, anche in Valle d’Aosta, leoperazioni sul censimento della popolazione, ovvero una delle indaginipiù importanti per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese enella nostra Regione e per orientare le politiche economiche, socialied ambientali.

La rilevazione censuaria non è soltanto finalizzataal conteggio della popolazione e alla comprensione delle suecaratteristiche, ma è anche indispensabile per revisionare leanagrafi comunali, così da determinare la popolazione legalenecessaria a fini giuridici generali ed elettorali. Inoltre ilcensimento raccoglie informazioni sulla quantità e sullecaratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

Per garantire la consegna di tutti i questionari, la datadi avvio della distribuzione è molto anticipata rispetto allaquella di riferimento del censimento, indicata nel 9 ottobre 2011.E’ comunque previsto che la spedizione dei questionari siacompresa nel periodo tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011.

E’ possibile compilare il questionario direttamentevia web oppure consegnarlo in un qualsiasi ufficio postale o neicentri comunali di raccolta definiti da ognuno dei 74 Comunivaldostani. La compilazione delle schede non potrà peròessere fatta prima del 9 ottobre.

Per informazioni e precisazioni in merito ci si puòrivolgere presso il proprio Comune, oppure si può contattarel’Osservatorio economico e sociale della Presidenza dellaRegione (tel 0165/273615 statistica@regione.vda.it),o consultare il sito web al seguente indirizzo http://www.regione.vda.it/statistica/censimentopopolazione2011_i.asp,oppure, ancora, il sito web dell’Istat http://censimentopopolazione.istat.it/.

 

L’Osservatorio economico e sociale della Presidenzadella Regione segnala inoltre che è stato pubblicato sul sitointernet dell’Amministrazione regionale, all’indirizzo http://www.regione.vda.it/statistica/censimentopopolazione2011_i.asp,l'avviso di selezione pubblica, per soli titoli, perl'individuazione di 4 responsabili territoriali (RIT) per larealizzazione in Valle d'Aosta del 15° Censimento generaledella popolazione e delle abitazioni.

La scadenza per la presentazione delle domande èfissata per le ore 12.00 del 29 settembre 2011. Dettagli inmerito all’avviso, oltre alla domanda di partecipazione, possonoessere reperiti all’indirizzo web richiamato oppure richiestidirettamente all’Osservatorio economico e sociale dellaPresidenza della Regione (tel 0165/273615 statistica@regione.vda.it).