Aosta, venerdì 16settembre 2011
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informache, lunedì 19 settembre 2011, alle ore 17.30, nella saladella Biblioteca regionale di Aosta, l’Assessore LaurentViérin e il Direttore dell’English Centre JohnMcKinnon consegneranno i certificati relativi alle sessioni di esamiYLE (Young Learners Examinations) agli studenti di età compresadai 7 ai 12 anni. Gli alunni valdostani che hanno ottenuto lacertificazione sono 27 di cui 15 delle scuole primarie e 12 dellascuola secondaria di primo grado.
Le sessioni d’esame YLE sono suddivise in duelivelli: al primo, Starters, cui si può accedere dopo100/120 ore di lezione, hanno partecipato principalmente gli alunnidella scuola primaria; al secondo, Movers, che prevede 200 /240ore di lezione, hanno partecipato gli alunni del primo anno dellascuola secondaria di primo grado.
Gli alunni provengono da diverse Istituzioni scolastiche e,in particolare, dieci candidati sono stati presentati direttamentedalla scuola secondaria di primo grado Mont Emilius 1 di Nus, grazieall’impegno della Dirigente Ersilia Ferrario e della docenteFabrizia Maggi.
I risultati complessivi degli alunni valdostani sono moltosoddisfacenti e si attestano su di un punteggio di 4,05, rispetto a unpunteggio massimo di 5, nelle tre diverse prove: Reading & Writing(leggere e scrivere), Listening (comprensione orale) e Speaking(parlare).
«Questi risultati positivi degli alunnivaldostani – commenta l’Assessore Viérin -confermano che l’inserimento della terza lingua comunitariafin dalla scuola primaria sta dando sempre migliori risultati, grazieanche alla formazione proposta agli insegnanti in collaborazione conEnglish Centre e Università della Valle d’Aosta.Uno degliobiettivi dell’Assessorato è permettere ai nostristudenti di giungere a certificazioni internazionali delle competenzeacquisite dai nostri studenti spendibili sia nel mondo universitariosia in quello del lavoro e le certificazioni intermedie costituisconosicuramente un’efficace base di partenza per confrontarsi conprove internazionali».
E’ da sottolineare inoltre che, nel giugno 2011,hanno superato l’esame KET (livello A2 del quadro comune europeodi riferimento per le lingue) 157 alunni, con un incremento del 23%rispetto al 2010, principalmente di terza media, provenienti dalleIstituzioni scolastiche Maria Ida Viglino di Villeneuve,Eugenia Martinet, Saint-Roch, San Francesco e LuigiEinaudi di Aosta, Mont Emilius 1,2 e 3, Luigi Barone diVerrès e dall’Istituto Don Bosco diChâtillon.
Inoltre, 86 alunni provenienti dalle Istituzioniscolastiche Binel-Viglino di Pont-Saint-Martin, Istruzionetecnica commerciale e per geometri e professionale di Châtillon,Maria Ida Viglino di Villeneuve, Liceo scientifico E.Bérard, di istruzione tecnica e professionale CorradoGex, Institut Agricole régional, Istituto MagistraleR.M. Adelaide, di istruzione classica ed artistica di Aosta eLiceo Linguistico di Courmayeur hanno superato l’esame PET(livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).Infine 61 alunni provenienti dalle istituzioni scolastiche Istituzioniscolastiche Binel-Viglino di Pont-Saint-Martin, Liceoscientifico E. Bérard, di istruzione tecnica eprofessionale Corrado Gex, Istituto Magistrale R.M.Adelaide, di istruzione classica ed artistica, di istruzionetecnica commerciale e per geometri di Aosta e Liceo Linguistico diCourmayeur hanno superato l’esame FCE (livello B2 del quadrocomune europeo di riferimento per le lingue).
Il KET, il PET e il FCE fanno parte dei principali esamiCambridge English, strettamente collegati al Council of Europe'sCommon European Framework for modern languages (CEF) e accreditati daQCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugliesami.