17 set 2011

DAPERTOTTE TEATRE DAPERTOTTE:il primofotoromanzo in patois


Aosta, venerdì 16settembre 2011


L’Assessore all’istruzione e cultura, LaurentViérin, presenta Dapertotte Téatre dapertotte, unnuovo progetto di divulgazione della realtà del teatro popolaree del patois rivolto principalmente agli amatori di questo genere dispettacolo nonché al grande pubblico.

 

Dapertotte Téatre dapertotte è ilprimo fotoromanzo in patois, voluto dall’Assessoratodell’istruzione e cultura nell’ambito della sua politicaculturale a favore dalla langue du cœur dei Valdostani,siano essi di origine o di adozione. Si tratta di una pubblicazione -realizzata con la collaborazione delle compagnie che aderiscono allaFédérachon valdoténa di téatropopuléro - che, ispirandosi alla trama delle piècespresentate in occasione del Printemps théâtral 2011,sviluppa una narrazione con il supporto delle fotografie scattatedurante le singole rappresentazioni e con l’aggiunta di testi,sulle tracce dei fotoromanzi classici, ma con un’attenzioneparticolare ai linguaggi espressivi contemporanei.

 

“La forza espressiva del patois e il suo carattereuniversale – ha commentato l’Assessore LaurentViérin – sono dati ormai acquisiti: si tratta ineffetti di una lingua che non è più unicamente ilriflesso della società agropastorale tradizionale ma stadiventando un mezzo di comunicazione efficace e versatile in grado dicompetere in tutti gli ambiti dello scibile. Dopo una considerevoleproduzione letteraria nei settori della poesia, del teatro, delracconto e persino del romanzo, il patois approda al fotoromanzo, unanovità assoluta. Questo prodotto, destinato al vasto pubblico,ai giovani e ai bambini in particolare e agli amatori del teatropopolare, vuole essere un ulteriore veicolo ad ampio raggio delpatois, nonché uno strumento per conferirgli dignità ericonoscergli, se mai ce ne fosse ancora la necessità, leprerogative di una qualsiasi altra lingua che goda di uno statuspiù prestigioso”.

 

Il progetto prevede l’uscita di cinque numeridell’opuscolo, ognuno dei quali comprende quattropièce teatrali di altrettante compagnie, mentre unsesto, dedicato esclusivamente ai bambini, coinvolge i gruppi LaPégna Rigolada di Gignod/Arpuilles e Lé Fripón diValtournenche. Quest’ultimo fascicolo, il primo in ordinecronologico, ha visto la luce in occasione della 1èreRencontre des petits Patoisants, che si è svolta a Cogne il3 settembre scorso, mentre i numeri successivi saranno pubblicatidurante il Printemps Théâtral 2012.