Aosta, giovedì 15settembre 2011
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informache domani, venerdì 16 settembre, inizierà la secondaedizione del Festival del Medioevo, sul tema Tra borgo e castello,il vivere quotidiano nel Medioevo. Il programma della giornataè il seguente:
Castello di Issogne
Dalle ore 15 alle 18 e dalle 19.30 alle ore 23 sisvolgeranno le visite guidate con animazione teatrale.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165.775163.
Dalle ore 15 alle 22. La biblioteca fuori disé: la biblioteca esce dalla sua sede abituale, con unascelta di libri sul Medioevo e sui castelli, per raggiungerepotenziali nuovi lettori, offrendo loro la possibilità diriempire piacevolmente i tempi di attesa e di svago.
Alle ore 15, nel Camerone degli Uomini d’Arme, siterrà un incontro di storia, a cura di Francesca Jurman, sultema Uno spaccato di vita quotidiana nel Basso Medioevo: il Ciclodei Mesi di Torre Aquila a Trento. Dipinto negli ultimi anni delXIV secolo, il celebre Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Trentoè una delle testimonianze più rare e preziose dellapittura gotica di tema profano a livello europeo.
Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi delmuseo Castello del Buonconsiglio di Trento, è laureata instoria dell’arte medievale e si è dedicata nella suacarriera professionale a due interessi principali, l’artemedioevale e l’educazione museale.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165.775163.
Alle 16.30, nel Camerone degli Uomini d’Arme, sisvolgerà un secondo incontro di storia, a cura di SilvanoServenti, sul tema Goûts et saveurs de l’Europemédiévale. L’intervento sarà infrancese. Attraverso l’analisi di trattati di cucina francesi eitaliani, saranno messi in evidenza tanto gli elementi comuni quantole caratteristiche delle diverse tradizioni culinarie, degli usi dellatavola e dei gusti alimentari dei lontani antenati dell’uno odell’altro versante delle Alpi.
Silvano Serventi è autore e co-autore di saggi,articoli e libri sulla storia della gastronomia in Francia e inItalia. Ha insegnato Storia delle pratiche culinarie e della cucinaall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo eColorno (Parma). Ha diretto la collana Livres de bouche, cheripropone i grandi classici della letteratura gastronomicafrancese.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165.775163.
Alle 18 è in programma la presentazione del Festivalcon intrattenimento musicale e visita guidata agli affreschi dellelunette a cura di Omar Borettaz. A seguire, visita del castello conintrattenimento musicale a cura del gruppo Canavisium MoyenÂge.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165.273291.
Ristorante Al Maniero di Issogne
Alle ore 19, il Ristorante Al Maniero proporrà unaCena con pietanze d’ispirazione medievale
Il costo della cena è di 40 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0125.929219.
Salone polivalente di Issogne
Alle 21, si terrà un incontro di storia, a cura diFranco Cardini, introdotto da Giuseppe Rivolin, sul tema Lapresenza dell’esotico nel quotidiano medievale: i riflessi delleinterazioni culturali tra Occidente e Oriente nella societàcavalleresca.
Franco Cardini, noto storico e saggista italiano, èspecializzato nello studio del Medioevo. Docente universitario,è autore di numerose pubblicazioni, oltre che membro di varieorganizzazioni scientifiche italiane e straniere. Ha ottenutoimportanti riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra i qualil’elezione a Accademico Ordinario della prestigiosa Accademiadelle Arti del Disegno di Firenze.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165.775163.
Biblioteca regionale di Aosta
Fino al 30 settembre, con orario dalle 9 alle 19 (chiusodomenica e lunedì mattina), è visitabilel’esposizione Il castello dei Sogni. La riscoperta deicastelli valdostani nel secondo Ottocento.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione promozione beni e attivitàculturali
tel. 0165 273457
festivaldelmedioevovalledaosta@regione.vda.it
www.regione.vda.it