17 set 2011

GRAND PRIX VALLEED’AOSTE CONCOURSINTERNATIONAL DE CHANT CHORAL




Aosta, venerdì 16settembre 2011
 

L’Assessorato dell’istruzione e cultura informache dal 22 al 24 settembre 2011, al Palais Saint-Vincent, sisvolgerà la prima edizione del Grand Prix Valléed’Aoste – Concours international de chantchoral.

 

L’evento, organizzato dall’Assessoratodell’istruzione e cultura in collaborazione con la FondazioneIstituto Musicale della Valle d’Aosta, il Casino de laVallée, il Comune di Saint-Vincent e l’ARCOVA -Associazione regionale cori Valle d’Aosta, ha lo scopo di darevita ad una competizione vocale di alto profilo artistico e didiffondere in ambito internazionale alcune espressioni dellamusicalità valdostana.

 

«Questa iniziativa – dichiaral’Assessore Laurent Viérin – si colloca in uncontesto culturale, come quello valdostano, in cui il canto coraleè una delle componenti fondamentali del vasto patrimonioimmateriale, alla base dell’identità storico-culturale elinguistica della Valle d’Aosta. La costante attenzione neiconfronti di questo genere musicale ha determinato la nostravolontà di creare un’iniziativa di assoluta eccellenza,che vede in lizza alcuni tra i migliori complessi vocali a livellomondiale, con lo scopo di rafforzare il legame tra la Valled’Aosta e la sua tradizione musicale, inserendola in unpiù vasto contesto, aperto verso i nuovi orizzonti dellavocalità internazionale. In tal modo sarà possibilecondividere i temi fondamentali della cultura musicale nel suoinsieme, per rafforzare un rapporto attivo e consapevole con il mondodel canto corale, garantendo a questa forma espressiva un futuro nellenostre comunità. Il Grand Prix sarà quindiun’occasione importante di incontro e di approfondimento, allaquale tutti i valdostani, ma anche i turisti sono invitati apartecipare per condividerne le sonorità.»



Le prime due serate saranno dedicate alle proveeliminatorie durante le quali si esibiranno i dieci cori selezionatiin concorso. I tre cori che otterranno il miglior punteggio durante lequalificazioni parteciperanno alla serata finale dove una giuriainternazionale, composta da note personalità attive delpanorama corale e musicale, assegnerà il Grand PrixVallée d’Aoste. Il ricco ed articolato montepremievidenzierà i vari filoni musicali presentati nei programmidelle esibizioni dei cori in concorso ed il pubblico saràcoinvolto nell’assegnare il suo premio speciale. Le esibizioniavranno inizio alle ore 21 e l’entrata è libera.