Aosta, venerdì 2 settembre2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Presidente della Regione, di concerto con gli AssessoriLaurent Viérin e Ennio Pastoret, ha sottopostoall’approvazione della Giunta lo schema di accordo tra laRegione il Politecnico di Torino e la società Valléed’Aoste Structure per il finanziamento delle attività ditrasferimento tecnologico, come previsto dalla convenzione per il Polodi servizi formativi, ricerca e innovazione di Verrès.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta regionale ha approvato le linee guida relative allamisura 311 che riguardano la diversificazione in attività nonagricole e in particolare, per l’azione “D”, gliimpianti per energia da fonti rinnovabili con la concessione deicontributi previsti dal programma di sviluppo rurale 2007/2013 dellaValle d’Aosta.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
E’ stato corrisposto un contributo di oltre 120 milaeuro alla Società cooperativa Edileco costruzioni eristrutturazioni ecocompatibili di Gressan, come previsto dalla leggeregionale 27/1998, in materia di cooperazione.
SANITA’, SALUTE E POLICHE SOCIALI
Il Governo regionale ha approvato la concessione dicontributi a favore di varie Associazioni e organizzazioni che operanonel settore della sanità e del servizio sociale.
Sono stati inoltre approvati i criteri per la presentazionedei progetti di mediazione interculturale da svolgersi nell’annoscolastico 2011/2012.
La Giunta ha deliberato a favore della realizzazione diprogetti per favorire la diffusione della lingua italiana tra icittadini extracomunitari.
Sono state approvate le direttive e l’erogazione deifinanziamenti all’Azienda pubblica di servizi alla persona G.B.Festaz di Aosta per lo svolgimento di attivitàsocio-assistenziali e socio-sanitarie di interesse regionale perl’anno 2010. La spesa è di 2 milioni 106 mila 900euro.
TERRITORIO EAMBIENTE
La Giunta regionale ha preso attodell’incoltivabilità del giacimento minerario di Cogne.
TURISMO, SPORT,COMMERCIO E TRASPORTI
Sono stati approvati il calendario e l’organizzazionedi eventi promozionali che saranno realizzati, nell’autunno diquest’anno nelle Regioni di “prossimità” e di“nuova prossimità” come predisposto dal Pianodell’Agenzia di comunicazione Mix PR di Torino.
E’ stato deliberato un contributo a favore dellaSocietà ciclistica valdostana di Pont-Saint-Martin perl’organizzazione della 48^ edizione del Giro ciclisticointernazionale a tappe della Valle d’Aosta che si èsvolto da 23 al 28 agosto.