Aosta, mercoledì 31 agosto2011
Il Presidente dellaRegione Augusto Rollandin ha incontrato nella tarda mattinata di oggiil Prefetto della Haute-Savoie, Philippe Derumigny, alla sua primavisita ufficiale in Valle d’Aosta. L’incontro tra le dueautoritò prefettizie delle due regioni confinanti, allapresenza del Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Paolo DiNicuolo, è stata l’occasione per approfondire in modoparticolare le tematiche relative alla circolazione internazionale eal Traforo del Monte Bianco.
Parlando del TunnelRollandin e Derumigny hanno sottolineato l’importanza delleesercitazioni annuali per il piano di soccorso binazionale, strumentofondamentale per garantire la sicurezza e per gestire le emergenze. Aquesto proposito è stato annunciato un tavolo di lavoro perapprofondire la comunicazione di emergenza e per la stesura di unprotocollo tra le due prefetture in caso di“crisi”.
Sempre parlando del MonteBianco, è stata dedicata particolare attenzione durantel’incontro alla tematica ambientale, da sviluppare anche nelcorso di ulteriori riunioni tra i tecnici delle due prefetture.