Aosta, venerdì 2settembre 2011
La Valle d’Aosta ha sfilato sul tappeto rosso dellaMostra del Cinema di Venezia. La presenza della Regione al festivalè stata correlata alla nascita della Film CommissionVallée d’Aoste, istituita con la legge regionalenumero 36 del 9 novembre 2010 e articolata in una Fondazione didiritto privato senza scopo di lucro, presieduta da Luciano Barisone ediretta da Carlo Chatrian. A corollario della mostra del Lidio,l’Assessore all’Istruzione e Cultura Laurent Viérine l’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz hanno presentatoalla stampa italiana ed estera che segue il festival e a numerose casedi produzione nazionali e straniere la nuova Film CommissionVallée d’Aoste, sottolineando così lavolontà dell’Amministrazione regionale di sostenere epotenziare il settore cinematografico e audiovisivo quale veicoloprivilegiato per promuovere il territorio, ma anche come fattore disviluppo imprenditoriale e occupazionale. In particolare èstato evidenziato che la Film Commission interverrà nei settoricinematografico, televisivo e audiovisivo con diversi obiettivi: dalsupporto alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive allariqualificazione di figure professionali presenti sul territorio, dalsostegno alla formazione al coordinamento dei festival di cinemapresenti in Valle d’Aosta.
E’ stato quindi spiegato che per accedere al Fondoper lo sviluppo dell’attività cinematografica, a frontedell’istituzione di un bando, le produzioni dovranno presentareuna domanda che conterrà il progetto, il budget e il curriculumdella società stessa. I contributi verranno concessi a due tipidi imprese: le società di produzione nazionali e internazionaliche intendono ambientare i loro film in Valle d’Aosta,valorizzandone sia gli aspetti paesaggistico-culturali sia leprofessionalità locali, e le società di produzioneindipendenti aventi sede in Valle d'Aosta. A questo proposito siricirda che per il 2012 l’amministrazione regionale ha messo adisposizione della Film commission un budget di 600 mila.
Venezia è stata inoltre l’occasione perricordare che durante l’iter della legge e la successivacreazione della Film Commission, la Regione autonoma Valled’Aosta ha sostenuto due progetti: Figli delle Stelle diLucio Pellegrini e una puntata della seria tv Fuoriclasse perla regia di Riccardo Donna con Luciana Littizzetto e NeriMarcorè. Così come è stato annunciato che aqueste si aggiunge ora il documentario Tra terra e cielo diJoseph Péaquin, direttamente prodotto dall’AssessoratoIstruzione e Cultura, che dopo essere stato presentato fuori concorsoal Festival dei popoli e al Trento Film Festival, sarà mostratoin anteprima internazionale al prossimo Festival di Tokyo (TokyoInternational Film Festival - ottobre 2012).