Aosta, venerdì 9settembre 2011
L’Assessorato dell’agricoltura e risorsenaturali sarà presente, come nelle precedenti edizioni, con unproprio stand istituzionale all’ottava edizione diCheese, manifestazione internazionale dedicata al mondo delformaggio, che si svolgerà da venerdì 16 alunedì 19 settembre nel centro storico di Bra.
La manifestazione, che si svolge ogni due anni, ideata eorganizzata da Slow Food e dalla città di Bra èdiventata l’appuntamento dove i produttori e gli artigiani dellatte di tutto il mondo si ritrovano per presentare i loro prodotti,incontrare i consumatori, discutere e confrontarsi sulle normative ele prospettive che offre loro il mercato. Cheese diquest’anno punta i riflettori su tre aspettidell’eccellenza casearia: latti, mestieri e territori. Tredeclinazioni al plurale per analizzare le tematiche del settore eleggere la biodiversità casearia, elemento distintivo degliappuntamenti di Cheese.
La nostra vicina d’oltralpe, la Francia, che ha dasempre tutelato le produzioni a latte crudo, valorizzando il lavorodei casari e degli affinatori promuovendo così lediversità territoriali, sarà l’invitatod’onore.
Oggigiorno il latte crudo è riconosciuto comeelemento imprescindibile della qualità gastronomica e questograzie anche al lavoro svolto da Slow Food con la campagnalanciata a suo tempo, sempre in occasione di Cheese. Vaprecisato che a questa lotta hanno partecipato in prima linea anche inostri produttori, le nostre associazioni agricole e soprattuttol’Assessorato regionale dell’agricoltura, battendosi perconseguire questo fondamentale risultato.
Quest’anno la Valle d’Aosta a Cheese sipresenterà al consumatore, sempre più attento, con igioielli dell’arte casearia valdostana a cominciare da quellache noi, ma non solo noi, consideriamo la regina indiscussa deiformaggi, la Fontina Dop. Essa sarà presentata al consumatoreattorniata dai suoi “fidi scudieri” rappresentati dallaToma di Gressoney, dal Valle d’Aosta Fromadzo Dop, dal Reblec,dal Séras e poi ancora il Salignoùn, il Beuro de crama,il Bleu d’Aoste e i formaggi caprini.
Lo stand istituzionale dell’Assessorato saràposizionato nel cortile delle Scuole in via Marconi mentre, nelMercato di Cheese, fulcro della manifestazione e dellecontrattazioni, saranno disposti i mercanti selezionati da SlowFood provenienti da Italia ed estero e dove il formaggiosarà il protagonista assoluto. Qui si troverà un bancodi rappresentanza e vendita della Cooperativa Produttori Latte eFontina della Valle d’Aosta.