15 set 2011

La Valle d’Aosta sul canaleCaccia e Pesca di Sky



Aosta, mercoledì 14settembre 2011  

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturalicomunica che dopodomani, venerdì 16 settembre, alleore 21,30, sul canale tematico Caccia e Pesca della reteSky, sarà trasmessa la prima puntata di una serie televisivasulla gestione faunistica e venatoria dei paesi delle Alpioccidentali, puntata che riguarderà in modo particolare laValle d’Aosta.

 

Il programmaillustra anche gli aspetti sociali, culturali ed enogastronomici deiterritori, con particolare attenzione alle produzioni tipiche, allecaratteristiche ambientali e all’offerta culturale. Nel corsodella puntata di venerdì, saranno presentate le modalitàche regolano l’attività venatoria e la gestione dellafauna, documentate da interviste a tecnici e cacciatori valdostani eda riprese televisive di alcune uscite di caccia. Saranno inoltreillustrate attività e particolarità legate al settore,quali la preparazione di un piatto di selvaggina tipica pressol’Istituto professionale regionale alberghiero diChâtillon, la visita al Castello di Sarre, residenza di cacciadei Savoia, e la visita al Museo della fauna alpina diGressoney-Saint-Jean, che raccoglie la collezione di trofei di cacciadei Baroni Beck-Peccoz. A corollario, si parlerà anche dellafinale delle Batailles de Reines e della produzione della FontinaDop.

 

Il filmatoè stato prodotto dalla società VM Productions di Roma,specializzata nella realizzazione di documentari concernenti glianimali, l’attività venatoria e gli aspetti sociali eculturali a essi collegati, con la partecipazione economica dellaRegione (deliberazione della Giunta n. 2336 in data 3 settembre2010).