20 set 2011

MAXI SEQUESTRO DI SIGARETTE PRESSO IL PORTO DI CAGLIARI


I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, hanno sequestrato 10 tonnellate di T.L.E. di contrabbando, contenute in circa 1.000 casse di sigarette per complessivi 500mila “pacchetti”.
Questo importante risultato, che segue a distanza di pochi giorni un analogo sequestro di pari consistenza, è il frutto di un efficace e costante sistema di monitoraggio del traffico merci in transito nel porto del capoluogo sardo, che ha consentito di individuare il container sospetto che è stato immediatamente sottoposto al controllo dei sofisticati scanner a raggi x di cui dispone l’Ufficio delle Dogane di Cagliari.
Anche in questo caso le sigarette, di brand straniera “Richman”, provenivano da un porto degli Emirati Arabi Uniti, stipate all’interno di un container imbarcato su una nave diretta in un porto vicino a Marsiglia (Francia).
Continua il monitoraggio delle varie forme di possibili traffici illeciti, al fine di adeguare e rendere sempre più incisiva l’azione dei dispositivi di prevenzione e contrasto.