16 set 2011

- PERETOLA SEQUESTRATI 110 KG DI MEDICINALI ILLEGALI


Nell’ambito di una recente attività operativa effettuata presso l’Aeroporto di
Firenze  – Peretola, nel corso dei controlli sui passeggeri in arrivo i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Firenze, in collaborazione con i militari del locale Comando della Guardia di Finanza, hanno individuato  un cittadino cinese proveniente da Shangai, che alle domande di rito circa il possesso di merce o valori da dichiarare rispondeva negativamente, mostrando tuttavia un certo nervosismo.
I funzionari doganali  e i militari  procedevano quindi al controllo dei bagagli, due voluminose valige nelle quali venivano rinvenute tra alcune lenzuola migliaia di confezioni di medicinali cinesi la cui importazione è vietata per legge, per un peso complessivo di circa 40 Kg.
A seguito  del successivo controllo effettuato  presso l’abitazione del soggetto, venivano scoperti altri  70  Kg. circa di  medicinali, sia italiani  sia cinesi, abilmente  nascosti nel mobilio.
Dalla perquisizione è emerso che l’abitazione era adibita anche ad ambulatorio medico,  con  arredi e strumenti utilizzati per esercitare abusivamente la professione: lacci emostatici, sfigmomanometro,  siringhe, flebo e, inoltre, numerosi appunti sulle principali patologie e sulle relative cure, con traduzione dal cinese all’italiano.
Tutti i medicinali rinvenuti (antidolorifici, antibiotici e numerosi prodotti da banco),  per un valore stimato complessivo di circa 50.000 euro, sono stati sequestrati e il cittadino cinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di importazione illegale di farmaci, contrabbando ed esercizio abusivo della professione medica.