5 set 2011

VIAGGI E MATERIALI ALL'INSEGN​A DELLA SOSTENIBIL​ITA' - WWF:SCUOLA - ALIMENTAZI​ONE, FORESTE,



Programmiscuola a.s. 2011-12

 WWF: ALIMENTAZIONE, FORESTE, VIAGGI EMATERIALI 
ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’



Anchequest’anno il WWF porta la natura nelle classi (e le classi nella natura) connuove proposte di educazione ambientale pensate per bambini e ragazzi dallascuola dell’infanzia fino alle superiori. Ma non temano gli studenti,  nemmeno i più svogliati: non si tratta dialtri tomi da imparare a memoria! Con il WWF, a tutte le età, natura evivere sostenibile si imparano giocando, sperimentando, osservando, annusando,costruendo, leggendo, viaggiando… in classe, in gita scolastica nelle areeprotette o anche nel giardino della scuola.

I percorsi educativi proposti dalWWF sono legati ai principali temi ambientali, all’attualità e alle scelted’approfondimento indicate dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente. Sono programmi didattici che stimolano nei ragazzi l’osservazione del mondo cheli circonda, partono dalle loro esperienze concrete e li invitanoall’individuazione e all’adozione di soluzioni personali e praticabili. 



“Durantetutto l’anno scolastico offriremo altri spunti e occasioni per coinvolgere leclassi e i docenti nel cammino, che vuole essere di conoscenza e di curaattenta, verso un ambiente sempre più “sostenibile”. Chi vuole tenersiaggiornato può andare sul sito www.wwf.it/scuole, sul quale troverà le  proposte per le scuole e altre notizie utilie qui potrà anche iscriversi alla newsletterdocenti, che riceverà ogni bimestre” scrive Maria Antonietta Quadrelli ResponsabileEducazione WWF Italia nella lettera aperta agli insegnanti in occasionedell’avvio dell’anno scolastico.

  .

Da oltre 40 anni il WWF èimpegnato nelle scuole per diffondere nei ragazzi l’amore per l’ambiente il cuivivono ed il rispetto per tutte le specie viventi. Lo fa attraverso i percorsieducativi Panda Club e Panda Explorer, programmi didattici all’avanguardiarealizzati dai migliori esperti di educazione ambientale. Negli anni 1.250.000 sono stati gli alunni che hanno imparato aconoscere l’ambiente grazie ai programmi didattici WWF.

Oltre 15.000sono stati gli insegnanti che hanno scelto i nostri percorsi educativi.

Quasi 4.000ogni anno le classi che scelgono un programma didattico WWF
Molteplici i riconoscimenti ricevuti: dal Premio per l’impegno nell’Educazioneambientale consegnato dal Presidente della Repubblica, all’accreditamento delWWF, da parte del MIUR, come Ente accreditato per la formazione dei docenti, alriconoscimento della Commissione Italiana Unesco che promuove nel nostro Paeseil Decennio ONU (2005-2014) dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Le classi che scelgono i programmi didattici dell'Associazione entrano nelmondo WWF e imparano ad andare a scuola di futuro



Tutti idettagli per iscriversi su www.wwf.it/scuole



Testocompleto scaricabile:

http://www.wwf.it/UserFiles/File/News%20Dossier%20Appti/COM%20STAMPA/2011/COMUNICATO%20COMPLETO%20scuola%202011_12.doc