26 set 2011

WWF - Wangari Maathai: CI MANCHERA' OCCORRE CONTINUARE SU QUELLA STRADA PER AVERE UN PIANETA CAPACE DI FUTURO


Wangari Maathai

WWF: “CIMANCHERA’. OCCORRE CONTINUARE SU QUELLA STRADA PER AVERE UN PIANETA CAPACE DI FUTURO”
Mancherà a tutto il WWF l’energiae la concretezza di Wangari Maathai, ambientalista, biologa keniota e  prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace,nel 2004,  per "ilsuo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e dellapace".
Con il Green Belt Movement da lei fondato ha dato ungrosso contributo per fermare la   deforestazione in Africa e non solo.  

Come dice GianfrancoBologna, direttore scientifico del WWF Italia: «Wangari Maathaiera molto concreta e credeva nell’impegno diretto. Ha avuto inoltre una grandecapacità di ‘connessione’. Uno dei grandi problemi che oggi abbiamo è quello diavere una cultura disgiunta, che ci fa vedere le cose come se fossero fra diloro separate. Wangari Maathai è sempre riuscita a mettere in connessione igrandi problemi della battaglia ambientale con la giustizia sociale esoprattutto con la democrazia, riconoscendo prima di altri l’importanza ditenere vivo e in salute l’ambiente naturale per poter mantenere in buonecondizioni ed equilibrio anche la popolazione che lo abita. Occorre continuaresu questa strada per avere un Pianeta capace di futuro»