31 dic 2012

Agenzia delle Entrate . Denuncia dell’imposta sulle assicurazioni



Approvato il nuovo modello con le novità relative alle Province Rinnovato il modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni, alla luce delle nuove regole in materia di Federalismo regionale e provinciale (Dlgs n.68 del 2011). A decorrere dal 2012, infatti, la parte dell’imposta sulle assicurazioni relativa alla RC auto diventa un tributo proprio delle Province. 
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi, approva il nuovo modello che presenta diverse novità. Tra le più rilevanti l’introduzione del quadro AP, per l’indicazione dell’imposta  sulle assicurazioni  dovuta alle Province, relativa alla RC auto, suddivisa per ente di destinazione. Inoltre, debutta l’apposito flusso informativo, integrativo della denuncia, che deve essere inviato annualmente 
all’Agenzia delle Entrate in via telematica.  
Il modello dovrà essere inviato dalle imprese assicurative, tenute a presentare annualmente la denuncia, a partire da maggio 2012. Mentre le compagnie estere che operano in libera prestazione di servizi (LPS) dovranno utilizzarlo da febbraio 2012. 
La scadenza per l’invio del nuovo flusso informatico è, invece, fissata per tutte le imprese di assicurazione, italiane ed estere, al mese di maggio. 
Il modulo è disponibile sul sito dell’Agenzia – www.agenziaentrate.gov.it – oltre che su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’indirizzo www.finanze.gov.it.  I soggetti interessati o gli intermediari abilitati dovranno inviarlo all’Agenzia in modalità telematica. 
Il provvedimento è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, all’interno della Sezione “Provvedimenti”.