3 apr 2016

Miracolo della Sacra Spina di San Giovanni Bianco, Bergamo

Questo paese, borgo, lungo il fiume Brembo, nella zona montana della valle.
È  centro di poche migliaia  di persone, gente chiusa nel suo mondo tradizionale, dedita al lavoro spesso duro, nelle fabbriche piccole della zona, nell'edilizia.
In questa  realtà,  di gente con il senso pratico e poco propensa a credere alle favole,  si sa riconoscere una spina verde, da una secca di secoli, che non può  fiorire.
Prima ancora degli esperti, che confronteranno le immagini della spina, prima e dopo il miracolo, dimostrando oppure no, che la spina è  sicuramente quella, con qualche gemma in più, ci sono i valligiani, che non si fanno imbrogliare in un settore che conoscono, i germogli e gli alberi.
Le gemme non crescono  sui ramoscelli, sulle spine vecchie di secoli, se non millenni, se è  quella della corona di spine di Gesù.
Se si apre la teca di cristallo la spina si danneggerebbe, per l'aria che entrerebbe, mentre solo una truffa da professionisti dell'inganno potrebbero, forse , organizzare tale scambio, da imbrogliare storici e botanici.
Sinceramente non so chi potrebbe fare ciò  e come  farlo, sapendo che costoro si.... tramanderebbero tale incredibile abilità  nei secoli, ma a San Giovanni Bianco abbiamo gente molto semplice e non professionisti dell'inganno, con tecniche.... misteriose.
La spina fiorisce il 25 marzo, quando cade nel venerdì  Santo, fatto che capita un volta o due in un secolo, quindi di spontaneo non c'è  nulla: o è  organizzato o è. ... un miracolo.
Tocca agli scettici dimostrare come si può  fare un inganno simile da tramandare per almeno 5 secoli,  con tecniche scientifiche che restano ... sorprese per l'evento: sino ad ora ho letto solo prese di posizione un po' patetiche con banalità  indecenti.
"A San Giovanni Bianco faranno i soldi", ma a dire il vero gli unici che ci guadagnano saranno 4 bar e pochi ristoranti, i parcheggi erano tutti gratuiti.
Altra idiozia parla di ... pseudo religione e di valori... mancanti, ma ho visto gente semplice e decorosa,  umile e pure bella , come sa essere positivo il popolo onesto, dei lavoratori.