1 giu 2016

concerto Bil Aka Kora & Tamtando in concerto

Bureau de presse

Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 1° giugno 2016
SAISON CULTURELLE 2015/2016
Bil Aka Kora & Tamtando in concerto
Progettoaniké
Cooperazione culturale Valle d'Aosta/Burkina Faso
domenica 12 giugno 2016, ore 21– Teatro Splendor, Aosta, il concerto darà preceduto
sabato 11 giugno, alle ore 18, auditorium Biblioteca regionale di Aosta
da una conferenza stampa per la restituzione del lavoro di cooperazione culturale e a seguire dalla proiezione in prima assoluta del film 22
L'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, nell'ambito della Saison Culturelle 2015/2016, ospiterà, domenica 12 giugno 2016, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto di Bil Aka Kora & Tamtando.
Torna in Italia l'artista burkinabé Bil Aka Kora, in concerto con i Tamtando.
La volontà di dar vita a esperienze di grande partecipazione collettiva, che ha caratterizzato le produzioni Tamtando di questi anni, ha portato il gruppo a rivolgersi ad un quartetto d'archi e ad un coro giovanile per accompagnare la musica di Bil durante il concerto, oltre agli strumenti del gruppo. La fusione di queste anime artisticamente eterogenee è specchio dell'approccio alle produzioni artistiche tipico dei Tamtando, da sempre sostenitori del valore della musica in quanto esperienza sociale, collettiva e capace di creare contatto oltre che di abbattere differenze e distanze culturali.
I Tamtando saliranno sul palco con un artista che in questo momento rappresenta il Burkina Faso e le sue spinte più moderne in tutto il mondo. Bil Aka Kora ha modernizzato la musica tradizionale del sud del suo paese, valorizzandone i testi in lingua kassena.
Intorno alle attività del Progettoaniké (che di recente ha inaugurato il Centre Aniké, costruito nella capitale culturale del Burkina Faso, Bobo Dioulasso, grazie al sostegno del Comitato per la Cooperazione allo Sviluppo della Valle d'Aosta, alla Charte d'Amitié siglata dai sindaci di Aosta e Bobo Dioulasso, nonché all'aiuto e al lavoro volontario prestato da molti valdostani) sarà invece centrato l'evento speciale di sabato 11 giugno, alle ore 18, quando nell'auditorium della Biblioteca regionale di Aosta verrà proiettato in prima assoluta 22. Il film di L'Eubage, il cui titolo deriva dal nome del quartiere di Bobo Dioulasso dove si trova il Centre Aniké, è il ritratto di un importante artista burkinabé che ha legato la propria attività a quella del Centro: il pittore Elvis Aristide Bazongo.
Prima della proiezione è in programma una conferenza stampa per la restituzione del lavoro di cooperazione culturale svolto in questi ultimi tre anni.
Bil Aka Kora viene considerato come il re del djongo. Musica tradizionale del sud del Burkina Faso, il djongo è stato modernizzato, diventando ben presto famoso al di fuori dei confini del paese attraverso la musica di Bil, nonostante i testi dei brani siano in kassena, lingua parlata da appena l'1% della popolazione burkinabé.
Nato nel 1971 a Po, Bil Aka Kora impara a suonare la chitarra negli anni del liceo sotto la guida del ghanese Salah Ben.
Costretto ad abbandonare, per difficoltà economiche, gli studi universitari di matematica e fisica, si dedica a tempo pieno alla musica guadagnandosi da vivere suonando nei bar e nelle discoteche.
Nel 1997 vince il primo premio a Les Grands Prix Nationaux de la Musique, concorso nazionale per musicisti burkinabé, riconoscimento che lo incoraggia a continuare a sviluppare il suo talento musicale. Si esibisce in televisione e, nel dicembre 1998, registra il suo primo album, Douatou.
Direttore musicale di diversi documentari e colonne sonore durante la XVIII° edizione del FESPACO (Festival Panafricain du Cinéma de Ouagadougou), nel 2004 compone la colonna sonora del film Sofia di Aboubacar Diallo, pellicola in cui interpreta il ruolo di musicista.
Nel 2000 e nel 2005 vince il prestigioso Kundé 'Or, per il suo video Dibayagui.
Recita e canta nella pièce teatrale Une nuit à la présidence scritta e diretta da Jean-Louis Martinelli, pièce che sarà rappresentata nel 2013 a Napoli al Teatro Festival Italia e poi nel 2014 al Théâtre Nanterre-Amandiers di Nanterre, in Francia.
I suoi testi affrontano temi sociali. Nell'album Douatou, Rain Maker parla di pioggia, come metafora delle questioni politiche del Burkina Faso. Nella canzone Wematou (Dio è mio Padre) denuncia la società, particolarmente critica nei confronti delle ragazze madri.
Ambolou (Ciò che è degno di Me) è stato definito come l'album della maturità.
Le sue tournées in Francia, Canada e in molti paesi africani come il Togo e il Benin gli hanno permesso di incontrare artisti come il musicista austriaco Humber Von Goisen e il canadese Gerald La Roche.
Bil dirige uno studio di produzione chiamato Djongo Diffusion, attraverso cui promuove giovani musicisti africani.
Tamtando
L'Associazione culturale Tamtando, che da anni opera sul territorio valdostano attraverso la divulgazione della musica extra-europea, ha iniziato la sua avventura africana nel 2006. Grazie a un attento lavoro di sensibilizzazione e volontariato, essa è riuscita a far sì che la musica diventasse uno strumento di aiuto concreto non solo per gli operatori culturali del Secteur 22, ma anche per orfanotrofi, ospedali, scuole e villaggi rurali.
Il gruppo Tamtando non è nuovo a collaborazioni artistiche e didattiche con musicisti di fama internazionale: Ray Lema, Mauricio Tizumba, Riccardo Tesi, Gilson Silveira, Alberto Mandarini, Marco Fadda, Kassoum e Samana Diarra sono solo alcuni dei nomi che hanno affiancato il gruppo nelle produzioni di questi anni.
La Saison Culturelle 2015/2016 è realizzata dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.  
Il prezzo del biglietto è € 8. I possessori di qualsiasi abbonamento alla Saison Culturelle 2015/2016 possono acquistare il biglietto in prevendita o la sera del concerto al prezzo di € 1.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta,  Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
  Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta