7 apr 2010

07/4 Le riforme del Premier con Bossi e …....Fini (Arduino Rossi

Ufficialmente sarà il premier che deciderà: farà l'arbitro delle proposte e il pacere delle liti, quest'ultima verità non la si può affermare ufficialmente.
Fini è per ora messo al margine, ma senza di lui non sarebbe mai nato il Pdl: ora non si farà mettere in “pensione” anticipata da forze che non lo vogliono.
Le opposizioni si divertono e cercano di insinuarsi nei bisticci eppure tutti i partiti, o quasi, si dovrebbero mettere attorno a un tavolo e parlare, discutere e trovare dei punti di accordo.
In un Paese normale dovrebbe capitare questo, ma da noi non avviene perché siamo sempre in una situazione di campagna elettorale continua.
Non siamo in una tirannia, neppure in una repubblica delle banane: il nostro non è una nazione che rischia di scivolare in una dittatura populista di sinistra, neppure in un regime fascista o para-fascista.
Siamo sempre un popolo litigioso, solo che in questa situazione a bisticciare restano loro, i politici: ora pare che finalmente avremo una Repubblica federale, presidenziale.