La Passione a Sordevolo da: 13/06/2010 a: 18/09/2010
Lombardia Sordevolo (BI)
La Passione 2010 Ministoria: La Passione di Sordevolo Da quasi due secoli si rappresenta a Sordevolo la Passione di Gesù che l'intera comunità dei Sordevolesi mette in scena in completa ...
La Passione a Sordevolo
da: 13/06/2010a: 18/09/2010
Dove:
Sordevolo (BI)
info su Sordevolo e mappa interattiva
Piemonte
Italia
Per maggiori informazioni:
Associazione Teatro Popolare di SordevoloTel. e Fax. 015/2562486Azienda Turistica LocaleTel. 015/351128 Fax 015/34612
passione@passionedicristo.org
passionedicristo.org
Fonte: Mercatino degli Angeli
Scheda Evento
La Passione 2010
Ministoria: La Passione di Sordevolo
Da quasi due secoli si rappresenta a Sordevolo la Passione di Gesù che l'intera comunità dei Sordevolesi mette in scena in completa autonomia organizzativa e artistica.
Il prossimo appuntamento con il pubblico è per l'anno 2010, da giugno a settembre. Sordevolo (nome che, si dice, abbia origine da super Elvum, dal nome del torrente che lambisce il piccolo paese, o da surdibulum, termine del latino volgare che indica un luogo di acque sorgive, o, ancora dall'espressione Solo riverir Deo volo scritta anticamente sulla facciata di una casa in cui si ospitavano i pellegrini) è situato a 650 metri di altitudine, sulle prime colline a nord di Biella, protette dai vicini monti Mombarone e Mucrone di oltre 2000 metri.
In questo scenario naturale di colli, boschi,e monti ogni cinque anni, a partire dall'inizio dell'ottocento, si rinnova l'evento della Passione in forma di antico teatro popolare che vede la partecipazione attiva e concreta dell'intera comunità di circa 1300 abitanti.
Allo scopo di conservare, perpetuare e attivare questa tradizione che appartiene alle radici della piccola comunità, ed è espressione di un'antica cultura subalpina, l'antico Teatro Popolare Comitato Passione di Sordevolo, nato nel 1816, è stato sostituito nel 1991 dall'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, ente moralmente indipendente.
E' importante sottolineare il carattere profondamente libero e autonomo di questa originale cultura locale e l'impegno che essa suscita ancora oggi negli eredi moderni di questa tradizione per la quale ogni aspetto dello spettacolo è affrontato con le sole risorse umane e tecniche locali: l'assetto organizzativo generale, la confezione dei costumi e degli apparati, il progetto scenografico, la regia, la scuola di recitazione, l'allestimento delle scene...
Si tratta certamente del più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani, che lavorano e si preparano con estrema serietà e dedizione per questo grande evento. Il luogo della rappresentazione è un vasto spazio aperto di 4000 metri quadri in cui è allestito un frammento di Gerusalemme dell'anno 33: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l'orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario.
Lo spettacolo, che dura circa tre ore, è composto da un prologo e 29 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse.
Il testo su cui si basa la rappresentazione risale agli ultimi anni del quattrocento, opera elaborata in versi dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma. Dal 1490 circa, l'azione scenica veniva realizzata il Venerdì Santo, al Colosseo, dalla Compagnia della Confraternita del Gonfalone di Roma con gran concorso di popolo, pellegrini, viaggiatori e uesta tradizione continuò fino al 1539 quando, negli anni drammatici della riforma e del distacco dalla Chiesa cattolica di Roma dei movimenti religiosi di Lutero, di Calvino, ed altri ancora, Papa Paolo III vietò rappresentazioni di questo tipo.
Il testo della passione "romana" giunge a Sordevolo con mezzi e modi ancora sconosciuti. Secondo alcune ipotesi, sembra che il testo originale della Passione sia arrivato in Piemonte attraverso i rapporti che la Confraternita di Santa Lucia di Sordevolo teneva, in qualità di diretta affiliata, con la Confraternita del Gonfalone di Roma, oppure per i contatti commerciali che teneva con clienti romani la famiglia Ambrosetti, tessitori e mercanti di "panni fini" di Sordevolo.
La Passione di Sordevolo ha suscitato negli anni interesse e consenso nel mondo della cultura e dell'arte. Nel 1892 Delfino Orsi, direttore della "Gazzetta del Popolo", studioso di tradizioni popolari e docente di materie letterarie all'Università di Torino pubblica uno studio sulla Passione di Sordevolo, il Prof. Alessandro D'Ancona dell'Università di Pisa, dedicò un diffuso paragrafo alla nostra Passione nella prestigiosa opera dal titolo "Origini del teatro italiano".
Nel 1934 Renato Simone, principe della critica teatrale italiana, scrisse della Passione sul "Corriere della Sera" e sulla "Domenica del Corriere", così pure Alighiero Chiusano, critico di maggior rilievo e competenza tra gli anni 1960 ed 1980, dedicò diversi articoli sul "Il dramma" e su alcuni importanti quotidiani nazionali.
La comunità di Sordevolo, con rinnovato spirito di collaborazione ha iniziato la preparazione per la Passione dell'anno 2010: opera del popolo, essa tornerà a rivivere nel gesto, nel canto e nella parola quell'evento storico che sconvolse l'umanita e tutt'ora vive in Sordevolo.
Prossima edizione : 32 repliche da giugno a settembre 2010
Per info e prenotazioni : www.passionedicristo.org - passione@passionedicristo.org
Edizione 2010 - Calendario e prezzi dei biglietti