Gino Strada attacca la coalizione internazionale, cioè la Nato: ……. secondo le peggiori tradizione terroristiche ….E' iniziata una guerra preventiva per togliere di mezzo un testimone scomodo prima di dare il via ad un'offensiva militare in quelle regioni''.
Emergency con l'ospedale di Lashkar-Gah, intitolato a Tiziano Terzani: ''I nostri medici sono stati rapiti dalla polizia del governo Karzai, quel governo difeso dalla coalizione internazionale della quale fa parte anche l'Italia. C'è un video che mostra come nell'ospedale fossero presenti anche i soldati della coalizione''.
Sono parole grosse e forse tradiscono una vecchia ideologia sia del complotto, sia della lotta contro l’imperialismo: abbiamo la Nato cattivo, sia pure sotto il mandato Onu.
Pure la stampa internazionale fa parte di questo complotto: è questo il punto.
Che dei medici italiani sia disponibile ad aiutare dei talebani, nei loro attentati terroristici lascia sorpresi e increduli, ma non basta dire che è un complotto con armamentari ideologici degli anni Sessanta.
Si rischia di rendersi ridicoli, invece è meglio usare le armi della verità, magari chiedendo a una commissione internazionale di verificare le prove raccolte: solo così si smorzerà il tutto, altrimenti si finisce per essere giudicati come esaltati da una stampa piena di pregiudizi contro gli italiani, da sempre.