18 apr 2010

17/4 Brunetta e la sua riforma un po' frettolosa (Antonio Rossi)



Certificati medici online e caselle di posta certificate: le riforme di Brunetta e i dubbi sulla reale efficienza delle sue decisioni: trasformare tutto rapidamente, ma la confusione è grande perché tutto questo è troppo rapido per la gente, per i suoi uffici pubblici.
Il pubblico impiego è sempre più ingessato e con la riforma Brunetta tutto resta paralizzato: anzi i pochi elementi validi rischiano l'esclusione se non l'espulsione.
Così tutti coloro che non sono simpatici ai dirigenti rischiano il posto, perché la meritocrazia deve avere una logica di concorrenza, esterna, come capita nel privato.
Sino a quando i dirigenti non risponderanno al mercato, ma ai politici sarà impossibile valutare che merita e chi no tra gli statali.
Il rischio invece è un altro: i più ribelli, quelli con una personalità e delle capacità se ne andranno, mentre resteranno solo i leccapiedi avranno fortuna e saranno promossi e premiati, come da sempre nello Stato.
La riforma Brunetta farà uscire i migliori elementi dal pubblico impiego tenendosi solo i lecca culi e i lavativi, ben raccomandati.
Sarà un disastro!