30 set 2010

Aosta - L’alluvione in Valle d’Aosta 10 anni dopo: questa sera il primo incontro



L’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica ricorda che questa sera, 30 settembre, alle ore 20.30, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta e a Villa Michetti a Pont-Saint-Martin, si svolgerà la prima delle iniziative previste per ricordare, a 10 anni di distanza, l’alluvione che colpì la Valle d’Aosta nell’autunno del 2000.

Nel corso dell’incontro spettacolo Storia culturale delle catastrofi, si discuteranno le teorie e i metodi di ricerca della storia, della filosofia e dell’antropologia culturale applicati allo studio dei contesti di emergenza di massa. I relatori saranno ospitati nelle due differenti sedi di Aosta e Pont-Saint-Martin, collegate in videoconferenza, e potranno così interagire tra loro e con il pubblico presente nelle due sale. Per allargare ulteriormente la platea e dare la possibilità a tutti i cittadini interessati di seguire il dibattito, i lavori potranno essere seguiti in diretta anche su internet, collegandosi al sito della regione www.regione.vda.it.

Ad Aosta interverrà Gianluca Ligi, docente in Scienze antropologiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema Aspetti antropologici delle catastrofi, e sarà collegato per una videointervista sulla Storia culturale delle catastrofi François Walter, docente all’Università di Ginevra e esperto dei significati culturali delle catastrofi naturali e dell’emergenza.
A Pont-Saint-Martin, invece, Paola Giacomoni, docente di Storia della filosofia alla Facoltà di lettere e filosofia di Trento, tratterà di Aspetti filosofici del rapporto uomo/natura, mentre Agnese Visconti, docente di Geografia umana alle Università di Pollenzo e di Milano, parlerà della Geografia delle catastrofi.