30 set 2010

Regione lombarda - Sola: "Difendiamo la dignità dei lavoratori lombardi. Leghisti dove siete?" "FRONTALIERI RATTI", PRONTA UNA MOZIONE DI SOLA (IDV) AL CONSIGLIO REGIONALE






"L'attacco ai lavoratori italiani transfrontalieri è inaccettabile". Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Gabriele Sola, condanna senza mezzi termini la campagna apparsa in questi giorni, oltre che sulla rete, anche sui muri del Canton Ticino. Gabriele Sola non ravvisa alcuna comicità nella campagna che, anzi, giudica: "rozza, offensiva e per nulla originale. Vi traspare, infatti, uno spirito basso e irriverente nei confronti di lavoratori che affrontano sacrifici quotidiani per recarsi sul posto di lavoro e che contribuiscono con il loro impegno a mandare avanti l'economia svizzera".



"E' proprio pensando alla tutela della dignità di questi lavoratori - prosegue Sola -, molti dei quali vengono proprio dalla Lombardia, che sto predisponendo una mozione affinché la Regione assuma una netta posizione di condanna rispetto a questo episodio di puro razzismo. Il Consiglio Regionale della Lombardia deve tutelare non solo l'immagine ma anche la dignità di quei suoi cittadini che quotidianamente varcano la frontiera per recarsi al lavoro".

Non manca una stoccata ai colleghi leghisti che siedono in consiglio: "In questa occasione, in cui è davvero necessario mobilitarsi per difendere l'orgoglio dei lavoratori lombardi e del nord Italia, dove sono i padani? - chiede Sola - Forse stanno smaltendo l'amara lezione che dimostra come ci sia sempre qualcuno più a nord, pronto ad assumere gli stessi toni razzisti e discriminatori tanto cari a Bossi & c.? L'intolleranza è inaccettabile sempre, sia quando viene subita sia quando viene perpetrata".

Gruppo Italia dei Valori 
Consiglio regionale della Lombardia