30 set 2010

 Giunta Regionale Piemonte

TURISMO

PRONTO UN MILIONE DI EURO PER I COMITATI REGIONALI DEGLI ENTI DI PROMOZIONE E DELLE FEDERAZIONI

Per il 2011 anche un bando per le associazioni 

L'assessore Cirio: "Stiamo pensando, anche, a un bando per le associazioni 

da far partire a inizio 2011, allargando i criteri affinché tutti possano partecipare" 



La Regione Piemonte garantirà, con un milione di euro, il sostegno ai Comitati Regionali degli enti di Promozione Sportiva e delle Federazioni: lo ha annunciato, questa mattina, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante la Commissione del Consiglio Regionale. 



"Nonostante le gravi difficoltà di bilancio - ha spiegato Cirio ai membri della Commissione - abbiamo voluto garantire e mettere a disposizione un milione di euro a coloro che rappresentano una parte fondamentale del mondo sportivo piemontese, indispensabile alla pratica e alla crescita dello sport nella nostra regione. La misura servirà agli Enti di Promozione per proseguire le attività di diffusione della pratica sportiva, mentre alle Federazioni per sostenere i giovani talenti piemontesi. Le modalità di sostegno saranno operative entro ottobre, dopo un confronto con le parti interessate". 



Durante la Commissione l'assessore Cirio ha risposto, anche, al consigliere Laus in merito ai fondi per la pratica motoria nella scuola primaria. 

"Il progetto di Alfabetizzazione motoria vedrà anche quest'anno un contributo regionale dell'importo di 200 mila euro, esattamente come in passato - ha detto Cirio - quindi, nessuna conseguenza negativa per le attività nelle scuole e per i nostri studenti, a differenza di quanto i toni apocalittici del consigliere Laus facevano intendere". 



L'assessore Cirio ha, anche, annunciato alla Commissione la volontà di far partire a inizio 2011, anche, un bando per la promozione rivolto alle tante associazioni sportive piemontesi. 



"Stiamo pensando un bando a cavallo tra 2010 e 2011 - ha dichiarato Cirio - in modo da garantire le attività delle associazioni per tutto l'anno sportivo, che parte a settembre e giunge fino alle soglie dell'estate. Lo lanceremo, però, solo dopo un attento confronto con i membri della Commissione Regionale Consiliare, perché vogliamo ridiscuterne i criteri, al fine di estenderli al maggior numero di associazioni possibile. Ad oggi, infatti, delle 60mila associazioni sportive esistenti in Piemonte, solo l’1% presenta domanda sul bando e solo lo 0,8%, cioè tra le 500 e le 600 associazioni, ottiene il contributo. È mia volontà – ha concluso Cirio – modificare i criteri affinché possanno essere aiutate tutte le associazioni, comprese quelle più piccole”.