30 set 2010

Regione Piemonte - Sabato 2 ottobre gli appuntamenti sono sul lago Maggiore per la realtà floricola con il Consorzio Fiori tipici e a Novara con il Consorzio di Tutela del Gorgonzola e con l’associazione Promoriso. Il programma si concluderà domenica mattina con la visita alla Reggia di Venaria.

I CONSIGLIERI AGRICOLI DI UNDICI AMBASCIATE VISITANO IL PIEMONTE

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 la Regione Piemonte, in raccordo con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ospita una delegazione di addetti e consiglieri agricoli di ambasciate in Roma interessati ad approfondire la conoscenza del Piemonte agricolo, forestale, agroalimentare e ambientale.



Si tratta dei rappresentanti di undici nazioni: Austria, Danimarca, Estonia, Filippine, Francia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Thailandia, Ungheria. Il programma, coordinato dall’assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, prevede una serie di visite in alcune importanti realtà produttive e territoriali e di incontri con le rappresentanze Istituzionali e delle organizzazioni economiche e professionali dei produttori.



Si inizia venerdì 1° ottobre con le visite al CRESO (centro ricerche ortofrutticolo) di Manta, alla Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, all’Enoteca regionale di Grinzane Cavour e alla ANABORAPI (associazione nazionale bovini razza piemontese) di Carrù.

Il presidente della Regione, Roberto Cota, e l’assessore all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, nel rilevare l’importanza dell’avvenimento e il piacere di ospitare i rappresentanti delle ambasciate, auspicano che la serie di visite e incontri programmati “ possano far scoprire o riscoprire agli ospiti le peculiarità e le bellezze del territorio piemontese, della sua agricoltura, delle sue produzioni agroalimentari e forestali, e che servano a rinsaldare e potenziare i rapporti e i legami tra il Piemonte e i Paesi rappresentati dalla delegazione” .