10 set 2011

Acquedottointercomunale della Val d’Ayas. La Giunta approva dueprovvedimenti


Aosta, venerdì 9settembre 2011

L’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo eedilizia residenziale pubblica informa che, nella seduta di oggi, venerdì 9 settembre, la Giunta regionale haapprovato due provvedimenti relativi alla realizzazionedell’acquedotto intercomunale della Vald’Ayas.

Con il primo provvedimento è stata approvata laconvenzione con il Comune di Ayas per il finanziamento dei lavori dicollegamento delle sorgenti presenti in località Pian Long allavasca dell’acquedotto comunale a monte dell’abitato diChampoluc e della sorgente della frazione Mascognaz alla frazionePeriasc, per un importo complessivo di spesa pari a 1 milione 560 milaeuro. La realizzazione di tale intervento è previsto nelprogramma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio2011/2013, approvato con la deliberazione del Consiglio regionale n.1764/XIII del 20 aprile 2011.

Con questeopere si completano gli interventi di razionalizzazione epotenziamento del sistema acquedottistico di Ayas al fine di garantirel’approvvigionamento dell’acquedotto comunale attraversole risorgive presenti nelle differenti frazioni del Comune e destinaregli esuberi al rifornimento di quello intercomunale della Valled’Ayas, oltre che assicurare la costante funzionalità deitratti di acquedotto intercomunale della Valle d’Ayas giàrealizzati e attualmente in funzione.

Con ilsecondo provvedimento è stato approvato il progetto preliminarerelativo ailavori di prolungamento dell’acquedotto intercomunale dellaValle d’Ayas, tratto dalla frazione Arcesaz, in Comune diBrusson, alla frazione Grand-Tovel, in Comune di Montjovet, per unimporto complessivo di spesa pari a euro 5 milioni 50 mila euro. Taleintervento fa parte di quelli la cui realizzazione è previstadal secondo piano triennale operativo nel settore dei servizi idrici,di cui all’articolo 4 della legge regionale 18 aprile 2008, n.13, approvato a fine 2010.

Con taleintervento si rende possibile captare ulteriori risorse idriche nelterritorio del Comune di Brusson e riorganizzare le reti didistribuzione delle frazioni alte del medesimo Comune al fine direndere disponibile una maggiore quantità d’acqua perrifornire con l’acquedotto intercomunale della Valled’Ayas i comuni posti a valle. Si prevede inoltre con larealizzazione dell’acquedotto intercomunale tra la frazioneArcesaz del Comune di Brusson e la frazione Grand-Tovel del Comune diMontjovet, di collegare le vasche di Mayn e Quinsod in Comune diChalland-Saint-Anselme e le vasche di Sizan e Abaz nel Comune diChalland-Saint-Victor, potenziando l’approvvigionamento idricodella frazione Orbeillaz nel Comune diChalland-Saint-Anselme.

L’Assessore alle opere pubbliche, Marco Vierin,sottolinea che «Con questi interventi si compie unulteriore e concreto passo in avanti nello sviluppodell’acquedotto della Val d’Ayas con la definitivarisoluzione delle criticità di approvvigionamento dei dueComuni di Ayas e Brusson e con il collegamento dei Comuni diChalland-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor e una frazione diMontjovet, che presentano anch’essi problemi nel rifornimentopotabile. Si conferma così l’impegno con il quale si staperseguendo una politica di razionalizzazionedell’approvvigionamento potabile dei comuni valdostani perassicurare una maggiore sicurezza e un ulteriore miglioramento dellaqualità dei servizi idrici sulterritorio.»