10 set 2011

VOUCHER DI CONCILIAZIONE: DUE INCONTRI CON LA POPOLAZIONE


Aosta, giovedì 8settembre 2011  

L’Assessorato della sanità, salute e politichesociali informa che, alle ore 18 di lunedì 12settembre a Verrès, nel Salone Bonomi di Piazza Europa,alle ore 18 di martedì 13 settembre a Donnas, nel SalonePolifunzionale di via Binel 35, l’Assessore AlbertLanièce incontrerà la popolazione per presentare unnuovo strumento di aiuto per le famiglie e per il lavoro: ilVoucher di conciliazione.

IlVoucher di conciliazione è un contributo economico che permetteai cittadini, in particolare alle donne, di conciliare i tempi di vitae di lavoro servendosi dell’aiuto di persone di fiducia cheassistano familiari neonati, disabili o anziani bisognosi di cura.L’obiettivo principale del progetto sperimentale, promossodall’Assessorato in collaborazione con la Consigliera per lepari opportunità e il Centro dell’impiego diVerrès, è quello di offrire un aiuto economico perfavorire l’accesso a servizi di assistenza alla persona(assistenza per i familiari), migliorando così laqualità della vita lavorativa dei cittadini, in particolar mododelle donne con problemi di conciliazione tra tempi di vita familiaree lavorativa. L’intervento è finanziato con risorse dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pariopportunità. L’area della sperimentazione corrisponde alSub-ambito territoriale n. 4 del Piano di Zona della Valled’Aosta, che coincide con il territorio delle Comunitàmontane Evançon, Mont Rose e Walser Alta Valle delLys.

«Si tratta di uno strumento che ha unruolo di supporto alle politiche di conciliazione esistenti in Valled’Aosta in questo particolare momento di crisi - precisal’Assessore Lanièce. - Il progetto non si colloca inalternativa ai servizi già presenti, ma ne rappresenta unasorta di integrazione. Nasce in risposta ai bisogni riscontrati sulterritorio ed è indirizzato sia ai soggetti occupati sia a chiè in cerca di occupazione. L’introduzione di questamisura - conclude - è conforme ai principali documentiadottati a livello comunitario, nazionale e regionale».

Nelcorso degli incontri di Verrès e Donnas saranno fornite tuttele informazioni sul Voucher di conciliazione e, in particolare, suirequisiti necessari per accedere all’aiuto economico, sullemodalità di presentazione della domanda e gli importiprevisti.