23 set 2011

AL VIA LE ISCRIZIONI AICORSI SULLE PIANTE OFFICINALI


Aosta, giovedì 22settembre 2011
L’Assessorato dell’agricoltura e risorsenaturali comunica che, da lunedì 26 settembre avenerdì 7 ottobre prossimi, sarà possibilepresentare le domande di iscrizione ai corsi previsti dalla leggeregionale 2/2011 “Disciplina delle attività dicoltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione ecommercializzazione delle piante officinali”.

 

La legge ha stabilito l’organizzazione di duetipologie di corso: il corso di tipo A, rivolto a soggetti cheintendano svolgere attività di coltivazione e raccolta dellepiante officinali nel territorio regionale per la realizzazione diprodotti ad uso alimentare, erboristico, domestico, cosmetico emedicale, e quello di tipo B, rivolto a coloro che intendono svolgereattività di prima trasformazione, trasformazione ecommercializzazione delle piante officinali coltivate nel territorioregionale.

 

Sia il corso A che quello B si svolgeranno in due sessioni,la prima nell’autunno 2011 e la seconda nel periodofebbraio-marzo 2012. Alla prima saranno ammessi gli imprenditoriagricoli titolari di azienda o coloro che, nell’ambitodell’impresa agricola, sono coadiuvanti familiari iscrittiall’INPS, coniugi, famigliari conviventi e non (parenti entro il3° grado o affini entro il 2°) o dipendenti. Coloro che nonappartengono a tali categorie potranno essere ammessi, invece, alsecondo turno di corsi e potranno presentare domanda nei modi e neitempi che l’Assessorato renderà notisuccessivamente.

 

Il calendario dei corsi autunnali, che si svolgeranno alVivaio regionale Abbé Henry di Quart, sarà ilseguente:

·       modulo comune corsi A e B: lunedì 24 ottobre elunedì 7, 14 e 21 novembre, orario 8.30-13;

·       modulo tecnico corso A: mercoledì 26 ottobre emercoledì 2, 9, 16 e 23 novembre, orario 8.30-13/14-16;

·       modulo tecnico corso B: venerdì 28 ottobre evenerdì 4, 11, 18 e 25 novembre, orario 8.30-13/14-16;

·       esami finali: corso A lunedì 5 dicembre, corso Bmercoledì 7 dicembre.

 

La legge stabilisce, inoltre, che, a decorrere dal 1°gennaio 2012, i contributi a sostegno delle attivitàdella l.r. 2/2011, previsti dalla legge regionale 32/2007, possonoessere concessi ai soggetti, purché titolari degli ulteriorirequisiti richiesti dalla predetta normativa regionale:

·        cheabbiano frequentato, con esito positivo, i corsi regionali diformazione oppure apposito corso di formazione svolto in altre Regionio in altri Stati membri dell’Unione europea, purchéavente i contenuti minimi previsti per il corso regionale;

·        inpossesso di idoneo titolo di studio previsto dalla normativa statalevigente per lo svolgimento delle attività di primatrasformazione, trasformazione e commercializzazione delle pianteofficinali, delle loro parti e dei relativi derivati.

 

Ai fini della concessione dei contributi di cui sopra, ilpossesso dei precedenti requisiti non è richiesto ai soggettiche svolgono esclusivamente attività di coltivazione e raccoltadelle piante officinali.

           

Va precisato che i corsi non sostituiscono i titoliobbligatori a livello statale per effettuare le operazioni ditrasformazione in prodotti nutrizionali o medicali. Per quantoriguarda i prodotti medicali, anche le operazioni di raccolta e diprima trasformazione devono essere effettuati da personale dotato diidoneo titolo di studio in strutture autorizzate dal Ministero dellaSalute.
 

Le domande di iscrizione ai corsi dovranno esserepresentate all’Ufficio formazione e aggiornamento professionaledell’Assessorato, in località Grande Charrière 66a Saint-Christophe, nei seguenti giorni e orari: martedì egiovedì 9-14, lunedì, mercoledì e venerdì9-12.30 (per informazioni telefonare al numero 0165.275201).

All’indirizzo internet www.regione.vda.it/agricolturasono pubblicate ulteriori informazioni nonché tutta lamodulistica necessaria.