Aosta, venerdì23 settembre 2011
Si è svolto questa mattina il secondo appuntamentoin videoconferenza con il Comitato operativo della Protezione civilenazionale, nel corso del quale è stato comunicato che, inseguito ad un rallentamento della traiettoria del satellite in caduta,è stata reintegrata la finestra temporale, in un primo tempoesclusa, di sabato mattina. Inoltre, la possibilità di impattosul territorio del Nord Italia è aumentata dallo 0,6all’1,5 per cento. Va sottolineato che la seconda finestratemporale dovrebbe interessare solo il Nord Est dell’Italia,escludendo pertanto il territorio valdostano.
In particolare, per quanto attiene ai comportamenti diauto protezione da adottare è necessario sapere che:
- il territorio del Nord Italia potrà essere interessato dalla caduta di frammenti del satellite UARS oggi, venerdì 23 settembre, tra le 21,25 e le 22,03 e sabato 24settembre, tra le 3,34 e le 4,12;
- in questi periodi la popolazione è invitata arestare al chiuso negli edifici, occupandone i piani bassi;
- è poco probabile che i frammenti siano visibiliin fase di caduta;
- i frammenti, una volta caduti a terra, non devonoessere toccati perché potrebbero essere pericolosi. Èopportuno mantenere una distanza di almeno 20 metri dai frammenti echiamare immediatamente la Protezione civile.
La Protezione civile della Valle d’Aosta continua la sua attività di vigilanza e provvederà a segnalare tempestivamente l’evoluzione della situazione. Alle 17.00è in programma una riunione del Tavolo tecnico regionale per un’analisi dell’evento.
Informazioni in tempo reale sono disponibili sul sito dellaProtezione civile nazionale:
http://www.protezionecivile.gov.it/e al numero verde 800840840