20 set 2011

Conferenza stampa di presentazionedella Giornata mondiale dell’alimentazione211 Journée Mondiale de l’alimentation2011


Aosta, martedì 20settembre 2011

A la découverte du territoire et des produitsvaldôtains
Martedì 4 ottobre 2011, alle ore14.30, nella sala conferenze della Biblioteca regionale diAosta, l’Assessore all’istruzione e cultura, LaurentViérin, presenterà alla stampa la manifestazioneGiornata dell’Alimentazione 2011 – Journéemondiale de l’alimentation 2011 - A la découverte duterritoire et des produits valdôtains. L’iniziativa,promossa dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, ha loscopo di sensibilizzare il mondo della scuola su una corretta e sanaalimentazione, condizione essenziale per una migliore qualitàdi vita, e rafforzare la conoscenza e il legame con ilterritorio.
 

L’attività, progettata e organizzata incollaborazione con l’azienda agricola Clos Blanc diAlberto Blanc di Jovençan, l’azienda agricola SaintGrat di Ivo Isidoro Viérin di Gressan, l’aziendaAgricola La Borettaz di Gabriele Viérin e FabrizioBisson di Gressan, l’associazione CoopAgrival Service diSaint-Christophe, l’azienda apistica L’Abeille diFulvio Noro di Arnad e il Salumificio Maison Bertolin Srl diArnad, si terrà il giorno giovedì 13 ottobre 2011e consisterà in una serie di laboratori e atelier destinatiagli insegnanti e agli alunni della scuola dell’infanzia,primaria e secondaria di primo grado. Nell’ambito del progettoLatte nelle scuole realizzato dall’Assessorato incollaborazione con l’AREV, inoltre, tutti gli alunni dellescuole valdostane di ogni ordine e grado riceveranno uno yogurt diproduzione locale.

 

«Questa attività rientra nelle azionidell’Assessorato volte all’approfondimento di temi legatialla civilisation valdôtaine incentrati sulla conoscenza, lavalorizzazione e la promozione nelle scuole dei prodotti della nostraValle. Anche quest’anno quindi, dopo ipositivi riscontri delle attività 2010,– dichiaral’Assessore Laurent Viérin –la manifestazione avrà lo scopo dirafforzare il legame con il territorio e sarà, quindi,incentrata sui prodotti locali e realizzata in collaborazionecon aziende e associazioni valdostane. Alle proposte didattichedello scorso anno legate alla raccolta delle mele, alla lavorazionedel lardo e ai prodotti caseari si sono aggiunte nel 2011 lavendemmia, la smielatura e la lavorazione dell’olio di noci.Inoltrel’avvio di “ Latte nelle scuole” in occasione dellaGiornata dell’Alimentazione assume un particolare significato dilegame tra salute, educazione alimentare e prodottivaldostani».