Aosta, 19 settembre2011
Cresce la collaborazionefra la Regione Valle d’Aosta e il Politecnico di Torino.Lunedì 19 settembre scorso, infatti, è statosottoscritto un accordo per potenziare la crescita delle aziende sulterritorio valdostano. Presso il Polo tecnologico di Verrès,nel triennio fra il 2012 e il 2014, verranno inseriti quattro tecnicilaureati per seguire le attività di trasferimento tecnologicopresso imprese valdostane.
Si rafforza, dunque, quantogià previsto nella convenzione formalizzata il 23 luglio 2010per il Polo di servizi formativi, ricerca scientifica e innovazionenel paese della Bassa Valle che, fino ad oggi, ha prodotto ottimi risultati.
Augusto Rollandin,Presidente della Regione Valle d’Aosta
L’obiettivo èdi sostenere la crescita dell’imprenditoria locale puntando sul Polo di Verrès come motore per lo sviluppo territoriale, capacedi trarre valore dal contesto e di restituirlo attraverso politiche diformazione, ricerca e trasferimento tecnologico e offerta di servizial territorio. Sarà l’ateneo piemontese adimpostare ecoordinare complessivamente le attività dell’IstitutoMario Boella - di cui il Politecnico è socio fondatore - perprocedere alla selezione e all’inserimento sul territorio deitecnici individuati.
Francesco Profumo,Rettore del Politecnico di Torino
Sarà Valléed’Aoste Structure - la società a partecipazione regionaleche gestisce, tra l’altro, le pépinièresd’entreprises di Aosta e di Pont-Saint-Martin - a collaborarecon il Politecnico di Torino per la formazione dei tecnici da essaselezionati, con particolare riguardo alle politiche per la diffusionedella conoscenza scientifica sul territorio e al trasferimento tecnologico.
Livio Sapinet, Presidente del CdA Vallée d’Aoste Structure