21 set 2011

XLV Congresso Internazionaledella Società di Linguistica Italiana


Aosta, mercoledì 21settembre 2011
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informache la Società di Linguistica Italiana collabora conl'Università della Valle d'Aosta el'Università degli Studi di Torino per l'organizzazionedel suo XLV Congresso Internazionale intitolato Coesistenzelinguistiche nell'Italia pre e post unitaria, con il supportodel CIEBP (Centre d’Information sur l’EducationBilingue et Plurilingue) e con il contributo della Fondazione CRT,il patrocinio della Città di Torino, oltre che sottol’Alto Patronato del Capo dello Stato.

L’evento, che si terrà tra Aosta, Bard eTorino dal 26 al 28 settembre 2011, prevede un programmascientifico che si preannuncia molto denso: sono, infatti, 48 lecomunicazioni selezionate dal Comitato scientifico e ripartite nellecinque Sezioni parallele previste, ed 8 le relazioni su invito che sisvolgeranno in seduta plenaria. A queste si affiancherannol’esposizione di poster tematici, una tavola rotonda e leassemblee annuali di ben quattro associazioni scientifiched’ambito linguistico:SLI (Società di LinguisticaItaliana), CIEBP (Centre d’Information sur l’EducationBilingue et Plurilingue), GISCEL (Gruppo di Intervento eStudio nel Campo dell'Educazione Linguistica), GSCP(Gruppodi Studio sulla Comunicazione Parlata).

Scopo del Congresso è di ripercorrere le tappe chehanno portato all'affermarsi dell'Unità linguisticaitaliana e di esaminare il significato del multilinguismo edell'educazione plurilingue nell'età dellaglobalizzazione. Si svilupperanno dunque, in un continuo alternarsi diattenzioni per l'unità e la varietà, tra il passatoe il presente, tematiche specifiche riguardanti la storia linguisticadelle popolazioni italiane: la lingua nazionale e le suevarietà, i dialetti, le lingue di minoranza tradizionali,l'immigrazione, l'italiano tra le lingue d'Europa e delmondo, la realtà educativa e sociolinguistica.

Sarà l’Ateneo valdostano ad ospitare,lunedì 26 settembre, l’apertura dei lavori, chedopo i Saluti delle Autorità vedrà Giovanni Ruffino(Università di Palermo) e Luciano Violante (Universitàdi Camerino) affrontare, con diverse prospettive tematiche edisciplinari, due aspetti problematici dell’Unitànazionale, rispettivamente Nord/Sud: convergenze e coesistenzelinguistiche nell'Italia pre e post unitaria e Le paroledell’unità, le parole della divisione: la politicaitaliana.

La presentazione della sezione A (Plurilinguismi eculture: aspetti scolastici, sociali, ideologici) saràaffidata ad Andrée Tabouret Keller (Università LouisPasteur di Strasburgo), mentre Rosanna Sornicola(Università di Napoli Federico II) introdurrà lasezione B dedicata a Plurilinguismi endogeni: contatti,interazioni, conflitti, scambi, influenze. Il pomeriggio sichiuderà con la presentazione dei lavori dell’APV -Atlas des Patois Valdôtains da parte di Saverio Favre(Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione AutonomaValle d'Aosta) e Gianmario Raimondi (Università della Valled’Aosta). Per l’intera giornata, i localidell’Università ospiteranno inoltre una sezioneposter che presenterà studi e ricerche sul tema delCongresso, e l’esposizione predisposta dall’Assessoratodell’istruzione e cultura per illustrare le iniziative condottein Valle d’Aosta nel settore dell’educazione plurilingue edella tutela delle lingue minoritarie.

 

Martedì 27 settembre, nella splendida cornicedel Forte di Bard, Emanuele Banfi (Università degli Studi diMilano Bicocca) aprirà i lavori della sezione Cintitolata L’italiano fra le lingue d’Europa: usi,funzione, prestigio. Seguirà l’intervento in sedutaplenaria di Suzanne Romaine (University of Oxford) cheintrodurrà i contributi della Sezione D, dedicata aPlurilinguismi e lingua nazionale: forze centripete, forzecentrifughe. Le attività della giornata proseguiranno conle assemblee delle associazioni scientifiche, e si chiuderanno con unavisita al Castello di Fénis, straordinariamente aperto inorario serale.

 

Mercoledì 28 settembre i lavori sitrasferiranno al Rettorato dell’Università di Torino, perla prolusione di Francesco Sabatini (La forza di una lingua)alla Sezione E, intitolata Lo scenario dell’italiano alladata dell’Unità e oggi. Nel pomeriggio, presso lasede del Teatro Carignano, Alberto Sobrero (Università diLecce) pronuncerà l’intervento di chiusura del Congresso(Italiano regionale: fra tendenze unitarie, risorgive dialettali ederive postalfabetiche), al quale seguirà una tavolarotonda nel cui ambito Gianluigi Beccaria (Università degliStudi di Torino) e Tullio De Mauro (Università LaSapienza di Roma) dibatteranno con Gustavo Zagrebelsky(Università degli Studi di Torino) a proposito di Parole cheuniscono, parole che dividono: alla raggiunta unità linguisticaè corrisposta una unità politica di segnouguale?.

 

I lavori si chiuderanno con i Saluti di Tullio Telmon,Presidente uscente della Società di LinguisticaItaliana.

 

Le iscrizioni, da effettuare online sul sitowww.sli2011.it, saranno accolte secondo l’ordine d’arrivo,fino alla massima capienza. Il versamento della quota di iscrizione(intera: € 55,00; ridotta dottorandi e assegnisti: € 25,00;gratuita per insegnanti e studenti) avverrà al momento dellaregistrazione in sede. Tutti i trasferimenti da Aosta per Bard eTorino saranno garantiti agli iscritti da un servizio dinavette.

 

 

Per ulteriori informazioni e per il dettaglio delprogramma:

Sito internet: www.sli2011.it

Segreteria: info@sli2011.it

Comitato organizzatore: comunicazioni@sli2011.it