Aosta, venerdì 9 settembre2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE
E’ stata approvata, per l’anno 2011, laconcessione degli aiuti previsti dalla legge regionale 54/1981Interventi per favorire l’inserimento lavorativo di cittadiniportatori di handicap a favore delle Cooperative sociali Nella diSaint-Vincent, Les Relieurs e Les Jeunes Relieurs di Aosta, LesTisserands di Valgrisenche e la Cofruits di Saint-Pierre, per unimporto totale di 250 mila euro.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
La Giunta regionale ha deliberato, per un importo complessivodi quasi 600 mila euro, la concessione di agevolazioni a varibeneficiari per la realizzazione di iniziative ai sensi della leggeregionale 3/2006 Nuove disposizioni in materia di interventiregionali per la promozione dell’uso razionaledell’energia.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALEPUBBLICA
E’ stata approvata la convenzione tra la Regione e ilComune di Ayas inerente i lavori di razionalizzazione e potenziamentodel sistema acquedottistico di Ayas, al fine di consentirel’approvvigionamento idrico degli abitati siti lungo il percorsodell’acquedotto intercomunale della Valle d’Ayas, daBrusson a Verrès, nonché il rifornimento delle utenzeubicate al Colle di Joux nel comune di Saint-Vincent.
E’ stato altresì approvato il progettopreliminare relativo al prolungamento dell’acquedottointercomunale della Valle d’Ayas, dalla frazione Arcesaz diBrusson alla frazione Grand-Tovel di Montjovet.
Sono state ammesse a beneficio, ai sensi della leggeregionale 33/1973, 18 domande per interventi di recupero di centri enuclei abitati, per un impegno complessivo di spesa di 2 milioni 485mila euro.
TURISMO, SPORT,COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta regionale ha deciso la realizzazione di azionipromozionali sul mercato russo, per il periodo da settembre 2011 adagosto 2012, finalizzate al mantenimento dei contatti avviati con iprincipali tour operator e allo sviluppo di nuovi target diclientela.
Sono stati concessi contributi a favore di 5 Associazioni perl’organizzazione di manifestazioni sportive. L’impegno dispesa è di 36 mila euro.
E’ stato infine deliberato, per l’anno 2011, unulteriore contributo di 40 mila euro a favore dell’AssociazioneSport Invernali Valle d’Aosta (A.S.I.V.A.) in relazione allemaggiori spese per lo svolgimento dell’attivitàstraordinaria estiva sulle piste del comprensorio di Zermatt -Ghiacciaio del Monte Cervino, per la preparazione tecnica dellesquadre di sci alpino in vista della prossima stagioneinvernale.