Aosta, mercoledì 28settembre 2011
E
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DELLA GUIDARACCONTO
AI CASTELLI DELLA VALLED’AOSTA
FRASTAGLIANO IL CIELO CONBIZZARRI PROFILI
L’Assessorato dell’istruzione e cultura dellaValle d’Aosta informa che il Château Vallaised’Arnad è stato scelto quale testimonial della campagnanazionale Nastro Rosa 2011 per la prevenzione del tumore alseno, promossa dalla LILT - Lega italiana per la lotta contro itumori.
Una conferenza stampa di presentazione della campagna siterrà lunedì 3 ottobre, alle ore 19, al ChâteauVallaise d’Arnad e sarà seguita dalla cerimonia diaccensione dell’illuminazione in rosa del castello, coloresimbolo della lotta contro il tumore al seno. Un colore cheunirà idealmente la penisola da nord a sud, con tantimonumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una opiù notti. E come in Italia, anche in tutto il resto del mondosi accenderanno di luce rosa luoghi prestigiosi.
«La Valle d’Aosta - affermal’Assessore all’istruzione e cultura, LaurentViérin - ha accolto con piacere, anche quest’anno,l’invito della Lega italiana per la lotta contro i tumori apartecipare a questa iniziativa promossa in tutto il mondo. Dopo ilcastello di Aymavilles e quello di Verrès, quest’annosarà il Château Vallaise d’Arnad a trasmettere ilmessaggio sull’importanza della salute e della correttaprevenzione. Attraverso il bene culturale si vuole cosìsensibilizzare la popolazione e aiutare questa importanteiniziativa.»
La conferenza sarà inoltre l’occasione perpresentare al pubblico Frastagliano il cielo con bizzarri profili– Guida racconto ai castelli della Valle d’Aosta, unaguida sui castelli valdostani realizzata dall’Assessorato incollaborazione con la casa editrice Musumeci e curata da SandraBarberi ed Elisabetta Converso.
«Questo volume - affermal’Assessore Laurent Viérin - ben presenta e valorizzail patrimonio culturale valdostano, quello noto e quello ancora menoconosciuto, arrichendolo di contenuti culturali che offronol’occasione, sia per chi già conosce i monumenti, sia peri turisti che per la prima volta scelgono la Valle d’Aosta, discoprire qualcosa in più sulla storia e sulle storie legate aisingoli monumenti.»
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione promozione beni e attivitàculturali
Tel. 0165/273457
www.regione.vda.it